Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I 4 finalisti di X Factor: ecco chi sono Gaia, Soul System, Roshelle ed Eva

MILANO. Una semifinale con i brani inediti dei concorrenti in primo piano, quella andata in scena per l'ultima volta, quest'anno, sul palco della X Factor Arena e che ha visto l'eliminazione dalla gara di Andrea Biagioni.

Intanto, sono stati proclamati i quattro finalisti del talent show che si sfideranno giovedì prossimo. Loro sono Eva, Roshelle, Soul System e Gaia.

Eva è una appassionata di tatuaggi e di musisa. E' figlia unica, molto legata ai genitori. Ha vissuto in un lunapark fino a 6 anni. La sua famiglia infatti aveva un banchetto di
tiro al bersaglio.
Roshelle è il nome d'arte di Rossella. Si è avvicinata al mondo della musica, diventando soprano del coro del Duomo di Lodi e cominciando a suonare il pianoforte.

La band dei Soul System è composta da un gruppo di ragazzi di origini ghanesi (tranne uno), tutti nati e cresciuti tra Verona e Brescia. Si sono conosciuti frequentando le comunità locali ghanesi ed evangeliche.

Gaia incece è una ragazza italo-brasiliana. E' abituata a viaggiare e parla molte lingue.

Ma andiamo alla semifinale di ieri sera.

La formazione ad inizio serata vedeva schierati Alvaro Soler in gara con i Soul System, l'unico gruppo superstite alle puntate precedenti dei live, Manuel e Fedez con due concorrenti ciascuno (Andrea ed Eva per gli Over del primo, Gaia e Roshelle per le Under Donna del secondo). Arisa, dopo l'uscita di Loomy di settimana scorsa, si è invece ritrovata a fare il giudice senza concorrenti in gara.

Ad aprire la puntata ci ha pensato la cantautrice statunitense LP, tra le rivelazioni internazionali della stagione e che per l'occasione si è esibita nella sua 'Lost in you'
accompagnata dai cinque concorrenti al titolo di X Factor italiano del 2016. LP è poi tornata sul palco anche più avanti durante la serata, questa volta con il brano 'Other
People'. La vera e propria battaglia a suon di note, e di inediti, della serata, ha invece preso il via con la voce di Gaia, in quota Fedez, che ha presentato l'inedito 'New Dawns'. Eva, sotto i riflettori di X Factor si è invece presentata con un brano scritto per lei da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e intitolato 'Voglio andare fino in fondo'.

Roshelle se l'è vista con il brano 'What U do to me", prodotto direttamente da Fedez («è il brano più d'azzardo che sia mai stato presentato ad un talent show», ha detto il rapper), mentre i Soul System si sono presentati in scena con il pezzo 'Shès Like a Star'. Per Andrea Biagioni ha invece scritto Antonio Diodato, che per lui ha confezionato il testo di 'Il mare dentro' («con questo brano avresti vinto Sanremo» ha detto Arisa al barbuto cantante).

Al termine della prima tornata di esibizioni, il meno votato e quindi rimandato al ballottaggio di fine puntata, è però risultato essere proprio Andrea.

Prima dell'inizio della seconda manche, ad X Factor sono tornati in scena anche due vecchie conoscenze del programma di Sky, ovvero i finalisti dello scorso anno Urban Strangers e Giosada, questa volta in duetto. Sul versante gara, la seconda parte della competizione è tornata ad occuparsi di brani più o meno famosi della musica internazionale, interpretati al modo dei concorrenti che questa volta se li sono scelti in prima persona, con buona pace dei giudici di riferimento. Per l'occasione, i Soul System hanno scelto "Can't hold us" di Macklemore con Ryan Lewis. Gaia si è presentata al pubblico sulle note di 'Worry', firmata Jack Garratt, mentre Roshelle ha puntato su 'Best Mistake' di Ariana Grande con Big Sean. Eva ha invece scelto di giocarsela con 'Appletreè di Selah Sue.

A giochi fatti e televoto chiuso da Alessandro Cattelan, il concorrente meno apprezzato dal pubblico da casa nella seconda manche è risultato essere Roshelle, finita quindi al ballottaggio con Andrea Biagioni.

Tra i due, i giudici non hanno voluto scegliere chi eliminare, lasciando così l'incombenza ancora una volta volta al pubblico da casa, che ha deciso di mandare a casa Andrea.

Caricamento commenti

Commenta la notizia