Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Doping, rapporto McLaren: oltre mille atleti coinvolti

LONDRA. Più di mille atleti russi hanno beneficiato di un programma di doping di Stato durato quattro anni a partire dal 2011. E' questa la conclusione più clamorosa del rapporto McLaren, che denuncia tra gli altri quattro medagliati di Soci 2014 e cinque di Londra 2012.

Sono stati presentati a Londra, in maniera più circostanziata, i dettagli dell'inchiesta già anticipata lo scorso luglio, che accusa la Russia di aver tramato una vera "cospirazione istituzionale", con l'aiuto anche dei propri servizi segreti.

L'autore del rapporto, il professor Richard McLaren, incaricato dall'agenzia mondiale antidoping Wada, ha dichiarato che un tale ricorso a sostanze dopanti non ha precedenti nella storia dello sport.

"C'è stato un insabbiamento a tutti i livelli istituzionali per favorire il conseguimento dei migliori risultati", il commento di McLaren.

LA REPLICA. La Russia "non ha" un programma di doping di Stato. Così il ministero dello Sport di Mosca commenta la seconda parte del rapporto McLaren presentato a Londra. Il comunicato diffuso dal ministero precisa inoltre che il rapporto verrà "analizzato con attenzione". La Russia, si legge, è aperta alla "collaborazione" con gli organi internazionali anti-doping. Il Cremlino, ha dichiarato il portavoce di Putin Dmitri Peskov, "sta studiando" il rapporto.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia