Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Laura Pausini a Robbie Williams, tutta la musica da mettere sotto l'albero

ROMA. Natale e l'invasione dei cd.

Natale e la strenna musicale sotto l'albero e nella calza.

Come ogni anno, si moltiplicano le uscite discografiche a cavallo tra novembre e dicembre, unico periodo dell'anno in cui le vendite sorridono a un mercato che, per il resto, arranca sempre più schiacciato dalla musica liquida, quella cioè ormai non più legata ai supporti fisici.

Tempo di cofanetti, dunque, di nuovi lavori e di ristampe per un'abbuffata a tempo di musica.

L'anno nelle ultime 5 settimane che hanno preceduto il Natale sono stati venduti un milione 700 mila cd.

Gli italiani la fanno da padroni, con tanti big di casa nostra che hanno calato l'asso nella manica per le feste.

Tiziano Ferro è l'ultimo in ordine di tempo ad essere sceso in pista con il nuovo disco di inediti Il mestiere della vita, che arriva a due anni di distanza dal Best TZN, 7 volte platino. Nuovo lavoro anche per Ligabue, che con Made in Italy ha sperimentato per la prima volta la strada del concept album.

La Laura nazionale (Pausini) si è invece cimentata - anche per lei una prima volta - con i classici di Natale in versione swing in Laura Xmas.

Dopo 18 anni sono tornati insieme due pezzi da novanta: Mina e Adriano Celentano si sono ritrovati in studio per registrare Le Migliori, 11 nuovi brani e una versione techno di Prisencolinensinainciusol, il protorap di Adriano del 1972.

Marco Mengoni, invece, chiude il cerchio della sua playlist in divenire con Marco Mengoni Live.

Tra le novità anche i Litfiba con Eutopia, Giorgia con Oronero, Fiorella Mannoia con Combattente e il progetto capitanato dalla stessa Mannoia con Loredana Bertè e altre 14 artiste Amiche in Arena, il disco tutto al femminile contro la violenza sulle donne.

Vasco, per la prima volta in carriera, si concede una monumentale antologia che copre 40 anni di musica e 69 canzoni, Vascononstop. Dischi antologici anche per il maestro Ezio Bosso, che con ...And the things that remain ripercorre oltre 10 anni di attività, e per Mario Biondi, pure lui al giro di boa del decennio di carriera, celebrato in Best of soul, con i suoi successi e 7 inediti. Anche Arisa ha raccolto i suoi successi in The Best of.

Non sono da meno gli stranieri, con i Rolling Stones tornati al blues con Blue & Lonesome e Sting che invece fa un salto indietro al rock in 57th & 9th. Già uscito da qualche tempo Chapter and Verse di Bruce Springsteen. Hanno scelto Natale per il nuovo disco anche i Metallica, di nuovo in pista con «Hardwired... To Self-Destruct», primo album di studio da quasi 10 anni.

I più giovani, probabilmente, vorranno trovare sotto l'albero Bruno Mars, che ha pubblicato 24K Magic, mentre i fratelli maggiori andranno a caccia di Robbie Williams e del nuovo The heavy entertainment show. Ad un anno dall'uscita, hanno da dire la loro i Coldplay, ancora nelle zone alte della hit parade con A head full of dreams.

Atmosfere da feste per Kylie Minogue con l'edizione speciale di Kylie Christmas (Snow Queen Edition) che ripubblica l'album dello scorso anno come fa anche Tony Hadley, voce degli Spandau Ballet, con The Christmas album. Cantano il Natale anche i Pentatonix in A Pentatonix Christmas.

A guidare la schiera degli artisti che hanno scelto di optare per la ristampa o il cofanetto c'è Zucchero con Black Cat Deluxe edition, che contiene 2 cd, uno con il Live di Verona, e 1 dvd. I Modà con la «scusa» della ristampa del fortunato Passione Maledetta, stavolta in versione 2.0, «regalano» ai fan 10 nuove canzoni e il dvd del live a San Siro. Il tenore più conosciuto fuori dai nostri confini, Andrea Bocelli, ha festeggiato i 20 anni di Romanza, con un'edizione speciale rimasterizzata. Deluxe edition anche per Emma con Adesso Tour Edition, con un dvd che ripropone le immagini dei live nei palasport. Nei negozi anche «Arenà - Renato Zero si racconta», 2 cd e un dvd con i tre concerti-evento all'Arena di Verona. Resta solo l'imbarazzo della scelta.

Caricamento commenti

Commenta la notizia