Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Referendum, a Palermo la percentuale del No supera il 72%

ROMA. Valanga di no in Sicilia. I risultati del referendum nell'Isola vedono i No al 71,6%, contro il 28,4% dei Sì. Alle urne sono andati 2.284.254 cittadini, pari al 56,65%.

Significativo il voto a Palermo dove il 72,3% dei votanti si è schierato con il No e solo il 27,7% con il Sì. "Da Palermo, con oltre il 72% di No, viene il risultato più netto fra i capoluoghi: un vero atto di amore per la Costituzione". Lo afferma in una nota il sindaco della città Leoluca Orlando, commentando l'esito del referendum costituzionale. Secondo il sindaco "l'alta affluenza e i numeri della vittoria del No confermano come gli italiani abbiano compreso l'importanza di difendere la Costituzione e la contrarietà del popolo a stravolgimenti a colpi di risicate maggioranze".

"La sconfitta del Pd e dei suoi cespugli, come quella di Renzi - conclude Orlando - deriva da un tentativo goffo di mascherare uno stravolgimento di alcuni valori importanti della Costituzione, fra cui il rapporto fra lo Stato da un lato e Regioni e Comuni dall'altro, dietro slogan vuoti e mistificazioni".

Caricamento commenti

Commenta la notizia