Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Orgasmo femminile, è italiano il primo strumento che ne misura l'intensità

ROMA. È italiano il primo strumento messo a punto per misurare l'intensità dell'orgasmo femminile, utile per indagare su eventuali problemi che richiedono l'intervento del medico.

A metterlo a punto sono stati gli esperti della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (SIAMS), che hanno celebrato il loro congresso a Roma.

Il test arriva dopo l'analogo strumento declinato al maschile.

«L'orgasmometro femminile è molto semplice: si tratta di una scala da uno a dieci che va da nessun tipo di piacere al massimo stato immaginabile - spiega Emmanuele A. Jannini, presidente SIAMS e coordinatore del gruppo di ricerca che lo ha realizzato -. Sulla falsariga del test per la valutazione del dolore, consente alla donna di fermarsi a riflettere sul suo orgasmo e di indicarne l'intensità su una scala graduata: abbiamo convalidato lo strumento su oltre 500 donne con e senza disturbi sessuali e verificato che un punteggio inferiore a cinque si correla con un minor godimento e con una maggior probabilità di disagi sessuali. L'indicazione sulla scala è naturalmente una valutazione soggettiva da parte della donna, ma i nostri dati mostrano che c'è un legame evidente con eventuali problemi di natura sessuale».

Caricamento commenti

Commenta la notizia