Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Melbourne, 8 morti per "asma da temporale"

MELBOURNE. È salito a otto il numero di persone decedute a Melbourne dopo essere state colpite dell'attacco senza precedenti di asma da temporale, che ha colpito la metropoli dieci giorni fa.

Il governo dello stato di Victoria ha confermato che altre due persone sono morte ieri, mentre un paziente rimane in condizioni critiche e altri sette restano sotto trattamento in vari ospedali.

Il violento temporale, accompagnato da pioggia e forte vento, aveva causato la frammentazione del polline di loglio, le cui particelle allergeniche penetrano profondamente nei polmoni, causando gravi attacchi di asma bronchiale. Circa un terzo delle persone colpite non avevano mai avuto attacchi di asma e gli episodi hanno interessato sia adulti che bambini.

Intanto il governo statale ha avviato un'indagine su dove hanno fallito i servizi di emergenza durante l'evento che la ministra della Sanità Jill Hennessy ha paragonato alla «esplosione simultanea di 150 bombe attraverso l'intera area metropolitana», con chiamate di emergenza che si sono succedute con una frequenza fino a una ogni 4,5 secondi. Oltre 8.500 pazienti hanno intasato le strutture di pronto soccorso degli ospedali fra lunedì notte e martedì.

Caricamento commenti

Commenta la notizia