Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cracolici: "70 milioni per investimenti delle aziende agricole"

PALERMO. «Settanta milioni di euro per investimenti dedicati alla trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli. Pubblicato il bando sulla misura 4.2 del Piano di sviluppo rurale». Lo dice in una nota l'assessore regionale all'Agricoltura Antonello Cracolici.

«Si tratta di una delle misure ad investimento più attese dal settore agroalimentare - prosegue - Con la pubblicazione della 4.2 si entra nel vivo della nuova programmazione europea a sostegno dello sviluppo rurale. Abbiamo impresso criteri nuovi per sostenere progetti legati alla qualità e all'innovazione. Il bando è rivolto alle aziende dell'industria agroalimentare e ha l'obiettivo di favorire processi che migliorino l'efficienza produttiva e la sostenibilità ambientale».

Previsti contributi al 50% per gli investimenti che possono arrivare al 70% per le operazioni ad alto valore innovativo, sostenute nell'ambito del Pei (Partenariato Europeo per l'Innovazione).

Le aziende interessate avranno tempo dal 5 dicembre al 20 marzo per partecipare al bando. Tra le spese ammissibili, l'acquisto di attrezzature per la trasformazione dei prodotti agricoli; la costruzione, il miglioramento e l'acquisto di fabbricati e di terreni, secondo i criteri consentiti nelle disposizioni attuative. Previste premialità per gli interventi sulla trasformazione di prodotti di qualità certificati, il risparmio idrico ed energetico.

Immagini di Marcella Chirchio

Caricamento commenti

Commenta la notizia