Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La donna più anziana del mondo è di Verbania: oggi compie 117 anni

VERBANIA. La donna più anziana al mondo, Emma Morano, compirà oggi 117 anni. Il giorno del compleanno sarà in realtà normale, come tutti gli altri, nella sua casa di Verbania: si alzerà di mattino presto, com'è solita fare. La colazione, poi la visita dei parenti che la vanno a trovare, tutti i giorni.

Nel pomeriggio, riceverà il sindaco di Verbania, Silvia Marchionini, mentre gli amici le prepareranno qualche sorpresa. Nella sua casa è attesa anche la troupe di una tv tedesca.

Emma Morano è nata il 29 novembre 1899 a Civiasco (Vercelli) e abita a Pallanza, una delle frazioni più popolose di Verbania, sul lago Maggiore. La città la festeggia: stasera le sarà dedicato uno spettacolo al teatro 'Il Maggiore': s'intitolerà «1899, correva l'anno», un viaggio storico musicale attraverso tre secoli, nel corso dei quali ha visto passare tre Re d'Italia, una dozzina di presidenti della Repubblica italiana, 11 papi.

Per il suo compleanno, Emma Morano farà colazione, a base di uova, poi ancora un riposino prima di pranzo e quindi la festa il pomeriggio. Una vita normale che lei racconta senza problemi, parlando delle gioie e dei dolori. A chi le chiede come sta, risponde serena: «Credo bene, lo dice anche il mio dottore». La scorsa settimana aveva avuto qualche problema di salute, ma si è ripresa e sta bene: tanto che festeggerà i suoi 117 anni con tutti coloro che le faranno visita.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato alla Sig.ra Emma Morano il seguente messaggio: «Sono particolarmente lieto di indirizzarle le mie vivissime felicitazioni per il suo 117 compleanno, un nuovo bellissimo traguardo, così eccezionale che dallo scorso maggio le è stato ufficialmente riconosciuto il titolo di persona più longeva del pianeta. A lei, ultima testimone dell' 800, rivolgo, anche a nome di tutti gli italiani, i più fervidi auguri di serenità e di buona salute».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia