Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo, a Ribera danni per oltre 80 milioni
A Letojanni si continua a cercare il disperso

RIBERA. A Ribera si fa la stima dei danni causati dalla bomba d' acqua di venerdì mattina e il sindaco Carmelo Pace parla di "50 milioni di euro necessari per ripristinare la viabilità e per gli interventi nelle località come Seccagrande e almeno 2 milioni nelle aree del centro cittadino. A questi -aggiunge -bisogna sommare almeno 30 milioni di euro alla produzione agrumicola». Ribera è stata la prima delle due tappe agrigentine di ieri del presidente della Regione, Rosario Crocetta, arrivato proprio per verificare i danni subiti da questo territorio.

Il sindaco di Sciacca, Fabrizio Di Paola, afferma che "solo nel perimetro urbano i danni ammontano ad almeno 2 milioni di euro. La situazione è particolarmente critica anche nelle campagne e nelle zone extraurbane - aggiunge - dove ci sono fondi agricoli che non si possono neppure raggiungere perché la viabilità rurale non esiste più». Tra Ribera e Sciacca in Sicilia si stima la perdita del 50 per cento degli agrumi ma nell' Isola si contano coltivazioni di piante aromatiche totalmente distrutte e serre sdradicate.

Si batte ogni pista a Letojanni, nel Messinese, per ritrovare Roberto Saccà, il commerciante di 74 anni anche lui disperso da venerdì pomeriggio dopo l' alluvione che ha colpito la zona ionica. I carabinieri di Taormina dopo avere ritrovato durante la notte il suo scooter, proseguono con le ricerche, estese anche a Messina dove Saccà gestiva un' altra attività commerciale. Ieri un elicottero della Guardia Costiera ha sorvolato la zona e alcuni sub a Giardini si sono immmersi in mare ma dell' uomo nessuna traccia. «Purtroppo non abbiamo ancora notizie di mio suocero, siamo disperati»

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE CARTACEA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia