Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Parlamento europeo, Schulz lascia: mi dedicherò alla politica tedesca

Martin Shulz, presidente del Parlamento europeo

BERLINO. Il presidente del parlamento europeo Martin Schulz chiuderà la sua esperienza politica a Bruxelles e si dedicherà alla politica tedesca. Lo ha annunciato lo stesso politico alla redazione europea di Ard, secondo quanto riporta anche la Dpa. Viene così confermata l'indiscrezione che compare questa mattina sulla prima pagina della Sueddeutsche Zeitung.

Secondo il quotidiano di Monaco, «Schulz non si proporrà per un nuovo mandato alla presidenza del parlamento europeo» ma «guiderà la lista dei socialdemocratici nel Land del Nordreno-Vestfalia» alle prossime elezioni del settembre 2017.

«La decisione sarebbe stata comunicata ieri sera all'Spd» del Nordreno-Vestfalia, ha aggiunto la Sueddeutsche. Resta invece ancora incerto «se Schulz correrà anche come candidato alla cancelleria», ruolo per il quale è invece ancora favorito il presidente del partito Sigmar Gabriel.

Il presidente del parlamento europeo è anche uno dei nomi in discussione per subentrare al ministro degli Esteri Frank-Walter Steinmeier, se questi, come probabile, verrà eletto a febbraio 2017 nuovo presidente federale, ha concluso la Sueddeutsche.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia