Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'olio prodotto a Menfi sbarca in Cina e in Giappone

MENFI. Hanno fatto della cooperazione il loro punto di forza e unendo interessi e pratiche  agricole, sono riusciti a far risalire l’economia di Menfi, al punto che le aziende olivicole del territorio negli ultimi tempi hanno preso d’assalto i mercati della Cina e del Giappone.

Ma non solo. Con una buona attività di marketing hanno dato un valore aggiunto al territorio, trasformandolo in un brand dal forte richiamo turistico e diventando un esempio della Sicilia che funziona.

Menfi, provincia di Agrigento, poco meno di tredicimila abitanti sulla costa sud occidentale, ha fatto della cultura dello stare insieme la base sulla quale costruire un sistema produttivo che l’ha portata all’avanguardia in Sicilia dal punto di vista agricolo. Non a caso l’ultimo riconoscimento in ordine temporale, è stata la consegna della bandiera verde per l’agricoltura da parte della Confederazione italiana agricoltori, concessa ai Comuni che si distinguono per le loro capacità produttive e per la difesa di territorio e ambiente.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia