Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Finisce la recessione per il Sud e le Isole, è già iniziato un lento recupero - Video

PALERMO. La recessione economica nel Sud e Isole è finita, è iniziato il recupero. L’aspetto positivo è la ritrovata simmetria tra il fiacco andamento dell’economia meridionale e insulare e quello dell’economia centro settentrionale, caratterizzate da forti differenze negli anni della grande crisi.

Secondo le analisi del 31° Report Sud, “Dall’ammuina al nuovo ordine sociale”, corroborate dai risultati dell’indagine semestrale Diste/Fondazione Curella, l’economia meridionale ha mantenuto nella prima parte del 2016 un profilo di crescita più deciso sia rispetto al 2015, sia rispetto al Centro/Nord. Confermano queste indicazioni la gran parte degli indicatori di domanda e offerta, oltre che i dati del mercato del lavoro.

Secondo l’indagine Istat, nel primo semestre 2016 l’occupazione totale del Mezzogiorno è cresciuta dell’1,8%, pari a 108 mila posti di lavoro in più di gennaio/giugno 2015; nel Centro/Nord l’aumento è dell’1,4% con la creazione netta di 233 mila nuovi posti. Per la disoccupazione il miglioramento è meno apprezzabile, con il relativo tasso sceso al 19,3% nel Sud/Isole e all’8,6% dell’altra area dovuto anche all'aumento della forza lavoro.

Quanto alle previsioni per il biennio 2016/2017, le stime sul prodotto interno lordo dell’anno in corso prefigurano un aumento dello 0,9%, non distante da quello del 2015 (+0,8%), e leggermente superiore al Centro/Nord (+0,6%) e alla media nazionale (+0,8%). Tale dato è migliore di quello preventivato dalla Svimez che invece prevede per il 2016. Per il 2017 si sconta invece una decelerazione a +0,6% (+0,7% nell’altra area e nel dato nazionale).

Nel triennio 2015/2017 di ripresa seguita ai sette anni di crisi, il PIL del Mezzogiorno aumenta quindi ad un tasso annuo dello 0,8%, con una dinamica simile a quella del resto del Paese (+0,7%). Le cause di tale debolezza sono senz’altro da ricercare nell’ampiezza e profondità quasi senza precedenti della Grande Crisi economico finanziaria, che ha sfibrato in modo forse permanente il potenziale produttivo, limitando la capacità del sistema di generare ricchezza.

Nonostante il crescente interesse per queste nuove tipologie imprenditoriali, soprattutto da parte dei giovani la quota sulle società di capitali localizzate sul territorio è ancora bassa, in particolare nel Sud/Isole, area in cui tale quota raggiunge lo 0,32% contro lo 0,47% del Centro Nord e lo 0,38% raggiunto dal dato medio nazionale.

Sul fronte della domanda i consumi sul territorio economico aumentano dell’1,6% nel 2016, in virtù anche di un’espansione dei flussi turistici: nel 2016 il numero delle presenze nelle strutture ricettive dovrebbe aggirarsi attorno a 80 milioni contro i 76 milioni e più del 2015. Per l’anno che verrà si prevede una dinamica in rallentamento della crescita a +1,3%. Sulle decisioni di consumo delle famiglie residenti incideranno le variazioni attese per l’occupazione e il reddito disponibile.

Per gli investimenti in beni strumentali il 2016 dovrebbe chiudersi con un +3,4% seguito l’anno successivo da un incremento del 2,7%. La crescita è fra l’altro sostenuta dagli incentivi della cosiddetta Nuova Sabatini, che riconosce alle PMI la possibilità di accedere a finanziamenti e contributi a tasso agevolato, pure mediante operazioni di leasing.

Un progresso più limitato è previsto per gli investimenti in costruzioni (+1,5% nel 2016 e +1,2% nel 2017), che continueranno ad essere puntellati soprattutto dai lavori di riqualificazione del patrimonio immobiliare. Negli ultimi dieci anni il totale degli investimenti fissi lordi sul PIL è precipitato dal 23% ad appena il 17%.

Sul versante della produzione spicca il settore industriale, con il valore aggiunto che cresce del 2,4% nel 2016 e dello 0,8% nel 2017, dopo una sequenza ininterrotta di cedimenti durata otto anni: al termine del biennio di previsione l’industria locale avrà perso un quarto del potenziale produttivo.

Nel video le interviste a Alessandro La Monica e Pietro Busetta.

Immagini di Marco Gullà

Caricamento commenti

Commenta la notizia