Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Campionato italiano Baristi, un palermitano arriva alle semifinali

PALERMO. Davide Spinelli di Cagliari e Alessio Vabres di Palermo vincono le selezioni di Palermo e accedono alle semifinali del Campionato Italiano Baristi (CIBC) in programma il prossimo gennaio alla fiera Sigep di Rimini.

La gara non ha lesinato colpi di scena, la tensione dei candidati si è riversata nelle presentazioni, oggetto di valutazione da parte dei 6 giudici – due tecnici e quattro sensoriali, condotti da Davide Cobelli e Chiara Bergonzi – e sulle preparazioni di gara consistenti in un caffè espresso, un milk beverage (un cappuccino) e un drink, sempre a base di caffè, di propria invenzione. Davide Spinelli, di Work-Up Academy di Cagliari, ha utilizzato un caffè arabica etiope della cultivar Heirlooms, coltivato nella regione di Guji tra i 1.900 e i 2.000 metri di altitudine, lavorato con tecnica in umido (o lavato); mentre Alessio Vabres, pur utilizzando la stessa tipologia di caffè etiope per cultivar e area di produzione, ha preferito una lavorazione con tecnica naturale, dunque non lavato.

“E’ un caffè dalle caratteristiche di terroir uniche” dichiara Spinelli “davvero particolare per aromi. Il lavaggio conferisce una livello superiore di finezza e acidità”.

Alessio Vabres: “l’Hairlooms naturale esalta la consistenza e cremosità. Ogni chicco è diverso per dimensione e forma grazie ai diversi produttori”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia