Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Il compleanno di Alice", il nuovo film della Cucinotta sul bullismo

BARI. Ha per titolo «Il compleanno di Alice» il film breve diretto da Maria Grazia Cucinotta dedicato al bullismo tra i ragazzi le cui riprese avranno inizio a Bari martedì.

Tra gli interpreti, la giovanissima Anna Mariano nel ruolo di Alice, Luisa Moscato e Mingo De Pasquale nel ruolo dei genitori. Maria Grazia Cucinotta è già in Puglia e ha scelto come location uno dei quartieri più difficili di Bari, San Pio meglio conosciuto come Enziteto. Nelle riprese ha coinvolto proprio i ragazzi dell'Accademia del Cinema Ragazzi di San Pio. E pugliesi sono anche i protagonisti, i genitori di Alice, la molfettese Luisa Moscati e il barese Mingo De Pasquale, volto noto della tv come ex inviato di Striscia La Notizia, ma ormai più impegnato nel cinema.

Le riprese interesseranno Bari, Giovinazzo e Molfetta.

Dopo «Il Maestro» (2011, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e che le è valso il Nastro d'Argento come miglior esordio alla regia), Maria Grazia Cucinotta torna alla regia con un tema di grande attualità.

«Sono tantissimi i ragazzi, che ogni giorno subiscono violenza tra le mura scolastiche - sottolinea Cucinotta - ricevendo insulti, offese e spesso
aggressioni fisiche che rimangono come marchi indelebili sulla pelle delle giovani vittime; per questo è importante rompere il silenzio che circonda questa realtà spesso taciuta e dare ai ragazzi come agli adulti, la possibilità di guardare in faccia il dramma profondo di chi subisce bullismo».

Scritto dalla sorella Giovanna Cucinotta e prodotto da Giulio Violati per Seven Dreams Productions e Corrado Azzollini per Draka production, il film, ha anche il contributo della Regione Puglia. Nel progetto è anche coinvolta l'Accademia del Cinema Ragazzi di San Pio, nata per migliorare la qualità del vivere e le opportunità educative e relazionali dei giovani, offrendo, attraverso il cinema, il sostegno alla lotta ad ogni forma di discriminazione.

Seven Dreams Productions è nata dalla volontà di Giulio Violati e di Maria Grazia Cucinotta, di produrre film di respiro internazionale, con un particolare interesse per i giovani talenti e lo sviluppo delle risorse cinematografiche del Sud Italia. Draka Production è una società di produzione cinematografica attiva sul territorio pugliese, italiano ed internazionale, diretta dal produttore Corrado Azzollini.

Caricamento commenti

Commenta la notizia