Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi in Sicilia

MICHELE DIXITDOMINO - Ritratto di Topazia Alliata, 1931

PALERMO
Appuntamenti
Oggi alle 11 presso la Sala Magna del Rettorato (Complesso Monumentale dello Steri – piazza Marina, 61) sarà conferito il titolo di “Professore Emerito” a Luigi Russo, docente di Estetica del Dipartimento di Filosofia, Storia e Critica dei Saperi dell’Università degli Studi di Palermo.

Da sentire
Nancy Ferraro, la signora della musica da intrattenimento palermitano torna per una sera con la sua band lì dove è nato il suo mito e si è sviluppata negli anni la sua popolarità. Stasera concerto alle 22.30 al Palab di Palermo in piazzetta del Fondaco di Nancy e i Radioflores.

Da vedere
Topazia Alliata di Salaparuta è sempre stata uno spirito libero. E' stata pittrice, gallerista, curatrice, talent scout. Una mostra a Palermo la racconta attraverso fotografie, disegni, lettere e alcune tra le sue tele più interessanti, al fianco di opere di suoi amici e colleghi: da Guttuso a Pupino Samonà. “Topazia Alliata. Una vita per l’arte” apre oggi a Palazzo Sant’Elia e resterà aperta fino all'11 gennaio.

Oggi alle 18 nei locali della Libreria del Mare in via Cala 50 a Palermo ci sarà l’inaugurazione della mostra personale di Judith Boy “Magia Sicilia #8”. Ingresso libero fino al 15 novembre.

Al Complesso Monumentale dello Steri, Sala delle Armi (piazza Marina, 61) ci sarà la mostra fotografica e documentaria “Storia della Magistratura Contabile siciliana dal 1948 ad oggi” organizzata in collaborazione dalla Corte dei Conti Siciliana e dall’Università degli Studi di Palermo. Fino a domenica dalle 10 alle 18.

Alla Galleria d’Arte Moderna, in mostra oltre 100 scatti che raccontano l’insieme e forse il meglio della vasta produzione del fotografo statunitense Steve McCurry. Fino al 19 febbraio dal martedi alla domenica dalle 9.30 alle 18.30.

Per la prima volta alla chiesa di Santa Maria del Piliere apre le proprie porte all’arte contemporanea con la mostra Ex voto/Ex novo. Tutti i giorni dalle 10 alle 18.

CATANIA
Appuntamenti
A Etnapolis è aperta la caccia ai piccoli elfi “Made in Sicily”. Per il Calendario dell’Avvento del prossimo Natale, infatti, la direzione di Etnapolis ha avviato una selezione di bambini e bambine di età compresa fra 1 e 5 anni che, fotografati in costume natalizio, parteciperanno al progetto del Calendario dell’Avvento: le loro foto saranno infatti pubblicate, una al giorno, dall’8 al 24 dicembre sulla pagina Facebook di Etnapolis e potranno essere condivise da amici e parenti anche a distanza. Il casting dei bimbi/elfi si svolgerà per tre venerdì pomeriggio consecutivi – oggi, il 18 e il 25 novembre (dalle 17 alle 19) - nella galleria di Etnapolis. Per partecipare è sufficiente indossare un capo d’abbigliamento intonato al tema natalizio: rosso o bianco.

Caricamento commenti

Commenta la notizia