Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da soli a fare la spesa e attraversare incroci: scoperti 3 falsi ciechi

ROMA. Più di un anno di indagini, con appostamenti e pedinamenti anche in ore notturne, hanno portato individuare e smascherare a Fondi(Latina) tre «falsi ciechi». Li ha scoperti la Guardia di finanza del comando provinciale di Latina.

Da anni beneficiavano di pensione e indennità di accompagnamento spettanti ai non vedenti, ma i tre sono invece risultati tutt'altro che «ciechi assoluti», come appurato dalle indagini svolte dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Fondi, che per mesi ha monitorato ogni loro spostamento.

Gli indagati erano già stati ripresi e fotografati dalle «fiamme gialle» mentre passeggiavano autonomamente per le strade cittadine, attraversando in modo disinvolto incroci e vie trafficate; al supermercato intenti a scegliere i prodotti da acquistare, controllandone attentamente il prezzo ovvero leggendone la scadenza sulle relative etichette, senza alcun ausilio e/o accompagnatore.

Sono stati poi sorpresi dai Finanzieri ad acquistare un biglietto della lotteria istantanea, grattarlo con cura e cestinarlo, ma anche mentre erano dediti alla lettura sul terrazzo di casa o in un supermercato, intenti a fare in assoluta autonomia, acquisti e chiamate del numero eliminacode.

La Guardia di finanza è riuscita a ricostruire l'ammontare delle somme indebitamente percepite negli anni dagli indagati, erogate loro dall'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.

Importi consistenti, in totale oltre mezzo milione di euro: poco più di 121 mila euro in favore di D.A.G., di 47 anni; 120 mila euro a V.F., di 59 anni e oltre 300 mila euro a C.A, di 70 anni, erogati addirittura dal 1985. Per tutti è scattata la denuncia per truffa in danno dello Stato. La Guardia di finanza ha inoltre segnalato il caso all'Inps per procedere al recupero delle somme erogate e provvedere a interrompere l'erogazione delle pensioni/indennità indebitamente percepite.

Caricamento commenti

Commenta la notizia