Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caso firme false, Renzi: "I cinque stelle uguali agli altri partiti"

ROMA. Le firme false a Palermo? "I Cinque stelle son sempre così: quando una cosa riguarda gli altri gridano, urlano, sbraitano, quando riguarda loro fan finta di nulla. Sono una cosa clamorosa ma sono una dimostrazione che sono uguali agli altri partiti".

Lo dice Matteo Renzi. "Ho visto la foto di un Cinque stelle con uno implicato in una famiglia camorrista. Può succedere, vero, di fare una foto così ma perché quando è successo ad altri son stati messi in croce dal sacro blog, perché bisogna avere due morali?".

Il premier torna a parlare del referendum del 4 dicembre che, per lui non sarà per l'Italia l'equivalente della Brexit o della vittoria di Donald Trump. A tarda sera, in un dialogo in diretta Facebook con i cittadini, Matteo Renzi risponde alla domanda che ha tenuto banco per tutta la giornata nella politica italiana.

Sono elezioni "profondamente diverse", sottolinea. E anche, lascia intendere, a prova di populismi, perché in Italia il Sì equivale a "cambiare", il No a riportare al potere la "vecchia guardia" che vuole conservare i suoi "privilegi".

Con Donald Trump, che - scommette Renzi - sarà un presidente diverso dal "candidato Trump", i rapporti tra Italia e Usa resteranno "solidi e forti". E intanto il nostro Paese porterà avanti la sua battaglia "di buonsenso" in Europa, per dire che "non siamo un bancomat".

Renzi apre la diretta Facebook (un'ora e mezza non-stop seguita in media da circa diecimila utenti) poco dopo aver parlato al telefono Jean Claude Juncker. "Non abbiamo insultato la commissione, che ha il nostro appoggio", spiega. "Ma non possono pensare che non mettiamo i soldi sulle scuole e metteremo il veto sul bilancio Ue se vorranno usare i nostri soldi per alzare muri", ribadisce, chiedendo intanto alla Germania, visto il surplus commerciale, di "aumentare gli investimenti, senza ridurre le esportazioni". Ma sono le elezioni americane il tema del giorno. Anche perché è inevitabile il confronto con l'imminente referendum italiano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia