Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Donald Trump è il nuovo presidente
Il tycoon alla guida della Casa Bianca

I fans di Trump che attendono i risultati delle elezioni presidenziali

NEW YORK.   Donald Trump è il nuovo presidente degli Usa. Ha conquistato la Casa Bianca assicurandosi almeno 276 grandi elettori, lasciando Hillary Clinton a quota 218, una distanza oramai impossibile da colmare.

Donald Trump, 70 anni, è stato eletto 45/mo presidente degli Stati Uniti. Lo affermano  l'Associated Press e il Washington Post.

Intanto, il tycoon è arrivato all'Hilton, il quartier generale della sua campagna per la serata, dove è atteso un suo intervento. E' salito sul palco con la famiglia al completo, visibilmente emozionato. Con lui Melania, la nuova First Lady vestita di bianco, e tutti i figli. Come colonna sonora la musica di Independence Day.

Hillary Clinton ha concesso la vittoria a Donald Trump per telefono. Lo riporta Nbc citando alcune fonti.

Con la chiusura dei seggi in Alaska, poco meno di un'ora fa, l'America ha quindi scelto. Anche l'ultimo Stato occidentale ha assegnato i suoi 3 grandi elettori al candidato repubblicano.

Agli antipodi l'atmosfera tra i fan di Clinton, che hanno lasciato il Javits Center tra le lacrime. «È una grande notte per l'America», ha commentato l'entourage di Trump ancora prima degli ultimi risultati.

Al termine dell'election day, i repubblicani mantengono inoltre il controllo di Camera e Senato al Congresso. Massachusetts e California hanno dato il via libera alla legalizzazione della marijuana per uso ricreativo, mentre il Nebraska ha votato per ripristinare la pena di morte.

Nella notte si era fatto sentire anche il presidente uscente Barack Obama: «Non importa cosa accadrà, il sole sorgerà al mattino e l'America rimarrà ancora la più grande nazione al mondo», ha detto in un video pubblicato da Buzzfeed su Twitter esortando gli americani a rimanere uniti.

E mentre Trump avanzava verso la Casa Bianca, i mercati mondiali sono crollati. E non si sono fatte attendere le prime reazioni dal mondo.

L'Ufficio presidenziale sudcoreano ha convocato una seduta del Consiglio sulla sicurezza nazionale per discutere «il potenziale impatto delle elezioni presidenziali» Usa, riferisce l'agenzia Yonhap, in merito alla stretta attenzione sul voto Usa per gli effetti che ci sarebbero potuti essere in Asia a seconda del candidato vincente. Donald Trump è stato visto da Seul con sospetto per l'approccio «non convenzionale» dichiarato verso la Corea del Nord, a differenza della continuità offerta da Hillary Clinton.

«Congratulazioni al nuovo presidente degli Stati Uniti Donald Trump e al popolo americano, libero!», ha scritto su Twitter Marine Le Pen quando ancora non era arrivato l'annuncio ufficiale della vittoria del candidato repubblicano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia