Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incidente a Londra, muore discendente dei principi Corsini: aveva 21 anni

Filippo Corsini, foto da Leggo.it

LONDRA. È morto a Londra in un incidente stradale Filippo Corsini, 21 anni, discendente dei principi Corsini, una delle più antiche famiglie di Firenze. Il giovane, figlio di Duccio e Clotilde Corsini, secondo le prime informazioni sarebbe stato investito nella tarda mattinata di ieri da un mezzo pesante mentre transitava in bicicletta in una strada della capitale del Regno Unito. Il 21enne viveva con la famiglia a San Casciano Val di Pesa ma in questo periodo era a Londra per motivi di studio.

I Corsini sono una delle famiglie che hanno fatto la storia di Firenze e anche dell'Italia. Alla loro dinastia è appartenuto un papa,  Clemente XII. Iniziarno come commercianti di lana per poi diventare banchieri, fondando una filiale anche in quella Londra dove ha perso la vita il rampollo Filippo. Costruirono palazzi a Firenze, tra cui il celebre edificio che tuttora porta il loro nome.

Tra i personaggi della loro famiglia quel Lorenzo Corsini diventato papa e che si ricorda per aver fondato i Musei Capitolini e aver commissionato, fra le altre opere, anche la Fontana di Trevi. Poi c'è Tommaso Corsini, fondatore della Fondiaria Assicurazioni nell'Ottocento.

Più recentemente, dalla famiglia Corsini sono venuti fuori persone come Tommaso, VIII Principe di Sismano attivo uomo politico italiano, deputato della Costituente che creò la carta costituzionale nel secondo dopoguerra. Fu appassionato ed esperto nel campo dell'agricoltura e dell'allevamento, contribuendo non poco all'ammodernamento del settore in Toscana ed in Umbria; sua moglie Donna Elena riuscì a salvare la Galleria Corsini e molti altri tesori d'arte dai bombardamenti e dal passaggio del fronte durante la II guerra mondiale.

 

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia