Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Terremoto a Norcia, ecco come si è propagata l'onda sismica - Video

ROMA. Nel video l'Ingv mostra come si sono propagate le onde sismiche del terremoto avvenuto ieri, alle 7.40, nella zona tra Norcia e Preci.

"L'animazione è necessariamente preliminare - spiega l'Ingv - in quanto saranno noti solo nei prossimi giorni i dettagli processo di rottura, che, per eventi di questa magnitudo, sono fondamentali per un accurata simulazione della propagazione delle onde. Una volta analizzati saranno inclusi in un'animazione a più alta risoluzione".

"Le onde di colore blu indicano che il suolo si sta muovendo velocemente verso il basso, quelle di colore rosso indicano che il suolo si sta muovendo verso l'alto.
Ogni secondo dell'animazione rappresenta un secondo in tempo reale. Sono i primi 2 minuti a partire dall'origine dell'evento sismico".

"La velocità e l'ampiezza delle onde sismiche dipendono dalle caratteristiche della sorgente sisimica, dal tipo di suolo che attraversano e anche dalla topografia. Esse, quindi, non si propagano in maniera uniforme nello spazio e luoghi posti alla stessa distanza dall'epicentro risentono del terremoto in maniera completamente diversa. Ad esempio le onde si propagano di più e più a lungo verso le regioni adriatiche e verso il Lazio".

Caricamento commenti

Commenta la notizia