Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Super-ricchi e rientro dei "cervelli" emigrati: i punti per attrarre investitori

ROMA. Non solo pensioni, famiglia e bonus per edilizia e sisma. La legge di Bilancio, trasmessa alla Camera, gioca diverse carte per il rilancio degli investimenti e l'attrazione di ricchezze e capitale umano dall'estero, in un momento storico, sottolineano dal Tesoro, in cui molte multinazionali stanno considerando dove localizzarsi sia in conseguenza della Brexit sia degli sviluppi in tema di fiscalità internazionale.

Oltre a una norma ad hoc per i 'super-ricchi', che potranno pagare 'solo' 100mila euro di tasse fisse sui redditi prodotti oltreconfine se vengono a vivere in Italia, nella manovra ci sono misure che spingono gli investimenti di casse di previdenza e fondi pensione, e che puntano a far tornare in Italia le menti migliori e il personale più qualificato.

Senza dimenticare, però, di sostenere la natalità in casa, con il bonus per 490mila future mamme e il sostegno di 1000 euro per gli asili nido. Ecco una sintesi delle ultime novità dalla lettura del testo e della relazione tecnica che lo accompagna:

 PER RICCHI STRANIERI 100MILA EURO TASSE PER 15 ANNI: si tratta, spiegano al Tesoro, di un regime dedicato ai 'residenti non domiciliati', come in Francia, Spagna, Portogallo e Gran Bretagna. Si tratta della possibilità di pagare una tassa fissa a 100mila euro (e a 25mila euro per i familiari) sui redditi prodotti all'estero, per gli stranieri che decidano di portare la residenza in Italia e abbiano vissuto altrove (e pagato lì le tasse) per almeno 9 dei dieci anni precedenti. L'incentivo dura 15 anni, è soggetto ad interpello preventivo all'Agenzia delle Entrate. Previste anche agevolazioni per il visto, anche connesso a investimenti in start up innovative o altre attività -

STABILE SCONTO 'RIENTRO CERVELLI', AL 50% LAVORATORI: gli incentivi per il 'rientro dei cervelli' che scadevano nel 2017 e di cui hanno già beneficiato circa 2000 ricercatori, diventano stabili (esenzione del 90% del reddito per tre anni). Vengono estesi e rafforzati quelli per il rientro degli altri lavoratori, sia dipendenti sia autonomi (utilizzati da circa 4mila soggetti). Si porta infatti al 50% (dal 70%) il reddito su cui questi ultimi, rientrando in Italia dopo almeno 5 anni di lavoro all'estero, pagheranno le tasse.

- 'VISTO INVESTITORI' A CHI PORTA ALMENO 1MLN A ITALIA: arriva un 'visto investitori' che permetterà agli stranieri che portino almeno 1 milione di euro in Italia, e lo investono entro tre mesi dall'arrivo, di avere fin da subito un permesso di soggiorno biennale. Il visto investitori potrà essere rilasciato "agli stranieri che intendono effettuare un investimento di almeno 2 milioni in titoli" di Stato o di "almeno 1 milione" in società costituite e operanti in Italia. Porte aperte anche per i 'filantropi' che vogliano donare almeno 1 milione a sostegno di progetti nei settori "della cultura, istruzione, gestione dell'immigrazione, ricerca scientifica, recupero di beni culturali e paesaggistici".

- SCONTO INVESTIMENTI CASSE E FONDI IN ECONOMIA REALE: cambia l'incentivo, che sostituisce quello tentato nel 2015. Si prevede infatti che entrambi possano investire fino al 5% dell'attivo patrimoniale in "azioni o quote di imprese" non solo italiane ma anche europee o "in quote o organismi di investimento collettivo del risparmio" orientati prevalentemente a quel tipo di investimento. In questo caso "i redditi generati" da questi investimenti "sono esenti" a patto che l'investimento venga mantenuto per "almeno cinque anni".

- BONUS A 490MILA FUTURE MAMME: la manovra mette a disposizione 392 milioni l'anno per il bonus nascita da 800 euro, stimando una platea di 490mila future mamme. Si ipotizza invece per il bonus da 1000 euro per l'asilo nido una platea di circa il 23% degli interessati (circa 460mila la stima dei nati 2016). Confermato, nel 'pacchetto famiglia' anche il congedo obbligatorio di 2 giorni per i neo-papà.

- NIENTE AUMENTI BENZINA 2017, IN 2018 19,5 MLD PER STOP IVA: Il prossimo anno non ci sarà alcun aumento delle accise su benzina e gasolio, perché la manovra cancella la norma della vecchia finanziaria Letta del 2013. Non scatteranno nemmeno aumenti Iva. Per sterilizzarli anche nel 2018 serviranno però altri 19,5 miliardi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia