Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ferrovie, Gentile: "Sud arretrato ma stiamo recuperando"

ROMA. «Al Sud siamo indietro, questo è vero, ma stiamo recuperando, tant'è che proprio al Sud sono destinate la maggior parte delle risorse finanziarie che con la Legge di Stabilità il Governo ci ha messo a disposizione negli ultimi 2 anni»: così l'a.d. di Rfi, Maurizio Gentile, intervenuto a Cernobbio al Forum di Conftrasporto.

«Il Sud è fortemente arretrato dal punto di vista ferroviario perchè in quelle aree si è preferito, negli anni d'oro delle grandi disponibilità finanziarie, puntare di più sulle strade e le autostrade - ha detto -. Stiamo recuperando, la volontà è quella di superare questa gap infrastrutturale per quanto riguarda il trasporto ferroviario collegando le grande città del Sud: Napoli con Bari, Messina-Catania-Palermo in Sicilia, il corridoio Roma-Palermo che punta lo sguardo anche alla Calabria.

Questi progetti sono stati affidati ad un commissario straordinario, che nel caso specifico è il sottoscritto. Abbiamo recuperato tantissimo tempo perso».  Gentile ha riferito che «sulla Napoli-Bari erano disponibili da anni 3 miliardi che non venivano trasformati in progetti e lavori. Abbiamo avviato questo progetto con la Legge Sblocca Italia in un'ottica completamente diversa. I cantieri partiranno nella primavera del 2017 e i lavori dureranno circa dieci anni. Nel 2026 Napoli e Bari saranno collegate con una linea a doppio binario veloce»

Caricamento commenti

Commenta la notizia