Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Malala a Bebe Vio e Carlotta Ferlito: i 10 giovani più seguiti sui social

ROMA. I loro scatti e i loro post producono in pochissimo tempo migliaia di like. Nonostante la giovane età - molti non hanno ancora spento le 20 candeline - sono dei veri e propri influencer. Alcuni sono figli d’arte, altri delle star del piccolo schermo, e non mancano giovani sportivi plurimedagliati.

Una classifica stilata dal ‘Time’ segnala i teen più influenti del pianeta: Skuola.net ha selezionato alcuni dei nomi più in vista, con l’aggiunta di profili tutti Italiani che stanno letteralmente spopolando sui social. Ma chi sono e perché sono considerati dei punti di riferimento per i loro coetanei?

1. Malala Yousafzai, 19 anni

A renderla famosa, non i suoi look e neppure le sue particolari doti sportive ma un evento tragico. Malala balzò alle cronache per esser stata oggetto di un attentato da parte dei talebani: la sua unica colpa, essere una donna e avere voglia di studiare. Salvata, dopo un delicato intervento, è diventata un’ icona della lotta al diritto all’istruzione per tutte le donne. Il suo successo più grande, il Nobel per la Pace. Sui social, il profilo dell'organizzazione Malala Fund da lei guidata colleziona migliaia di followers battendosi per il diritto all'istruzione delle ragazze di tutto il mondo. Come potrebbe non esser considerata una influencer?

2. Beatrice Vio, 19 anni
Con la partecipazione alle ultime Paralimpiadi, dove ha vinto una medaglia d’oro e un bronzo, Beatrice Vio, è diventata un vero e proprio esempio per molti suoi coetanei. La ragazza è stata anche invitata alla Casa Bianca assieme da altre ‘Eccellenze italiane’: il suo famoso selfie con Obama sta facendo il giro del mondo.

3. Luka Sabbat, 18 anni

Ha 18 anni e fa il modello, ha calcato la sua prima passerella a soli 3 anni. Si chiama Luka Sabbat e secondo la rivista di musica e cultura pop ‘Complex’, è il teenager più fico di Internet. La moda, d’altronde è nel suo DNA: sua madre è stata per anni un’agente di modelle mentre suo padre è uno stilista. Non a casa quindi Luke, oltre a fare il modello per Tommy Hilfiger, American Eagle e HHood by Air è anche stylist.

4. Simone Biles, 19 anni

A Rio ha lasciato tutti di stucco: ciò che ha fatto durante i suoi esercizi non era mai stato visto prima. Simone Biles non è una ginnasta, è la ginnasta per eccellenza. Impossibile eguagliarla, almeno per il momento. Proprio le abilità sportive hanno reso la 19enne americana una vera star, in pochissimo tempo i suoi profili social hanno registrato migliaia di seguaci.

5. Carlotta Ferlito, 21 anni

Skuola.net pensa che tra gli influencer ci sia spazio anche per Carlotta Ferlito, la nostra ginnasta diventata famosa oltre che per le sue doti sportive, anche per il programma tv in onda su MTv. Carlotta, visto il suo seguito di fan, è diventata testimonial di molti brand, ma non solo. Un noto editore ha voluto pubblicare diversi libri in cui la giovane ginnasta dà consigli di stile e parla della sua carriera.

6. Maisie Williams, 19 anni

I suoi quasi 4 milioni di follower su Instagram parlano chiaro: Maise Williams, diventata famosa grazie al ruolo di Arya Stark ne ‘Il Trono di Spade’ è seguitissima. Le sue foto, che siano scatti riguardanti la sua vita privata o sul red carpet, sono apprezzatissime e strappano sempre commenti molto benevoli.

7. Katie Ledecky, 19 anni

La 19enne nuotatrice statunitense Katie Ledecky è un vero e proprio fenomeno: alle Olimpiadi di Rio ha portato a casa non solo 5 medaglie, di cui 4 d’oro, ma anche due record. In pochi, alla sua età, erano riusciti in questa impresa. Proprio questi suoi successi, hanno contribuito a rendere una star sui social, su Instagram sono oltre 370mila i suoi follower.

8. Jaden Smith, 18 anni

Figlio di uno degli attori più famosi di Hollywood, Will Smith, Jaden è da sempre super seguito e anche molto chiacchierato. A far discutere, e quindi a creare tanta attenzione attorno a lui, la sua ‘battaglia’ contro le norme di genere tradizionali. Celebre la foto di una campagna Louis Vuitton in cui indossa una gonna.

9. Laurie Hernandez, 16 anni

Dalle gare di ginnastica ai balli in prima serata. Laurie Hernandez 16enne ginnasta americana è diventata, in poco tempo, anche star della tv: è infatti una delle protagoniste dell’ultima edizione americana di ‘Ballando con le Stelle’. Anche quelli che non sono amanti di trave e pedana, sono riusciti a conoscere questa simpatica influencer dal sorriso contagioso.

10. Sasha e Maila Obama, 15 e 18 anni

Non appartengono al mondo della moda né a quello dello spettacolo. Non rilasciano interviste e non partecipano spesso ad eventi pubblici. Eppure Sasha e Maila Obama sono diventate, soprattutto negli ultimi anni, delle icone per molte ragazze americane e non solo. I loro look, sempre molto sobri ed eleganti, sono ammirati e fonte di ispirazione; per le figlie di Obama è nato anche un hashtag: #BlackGirlMagic.

Caricamento commenti

Commenta la notizia