Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In vendita la casa di Verga a Tremestieri, da Michelangelo a Chaplin le altre dimore storiche cedute

PALERMO. E' in vendita la casa di Trecastagni dove Giovanni Verga scrisse la versione finale di "Storia di una capinera".

La villa, alle pendici dell'Etna, è tutt'ora nota col nome di Dimora La Capinera è offerta sul mercato ad un prezzo riservato. L'annuncio è comparso su su LuxuryEstate.com.

Che sia in Italia o nel resto del mondo, esistono altre dimore storiche appartenute a personaggi del passato ora in vendita.

Comprarle vuol dire avere la possibilità non solo di assicurarsi un tetto sulla testa, ma di poterlo fare facendo un tuffo nel passato, immergendosi completamente nella storia di un tempo. Una ghiotta occasione carica di fascino.

In Toscana, ad esempio, si vende la villa di Michelangelo. La cifra richiesta è di ben 8 milioni di dollari ma vuoi mettere la fortuna di vivere nella stessa casa dell'artista tra i più celebri di tutti i tempi, e autore del capolavoro pittorico della Cappella Sistina.

La dimora storica oggi è nota anche come Torrino di Michelangelo.

E' immersa nel cuore del Chianti classico, a metà strada tra Siena e Firenze. La villa si estende su una superficie di 12.916 metri quadrati ed è dotata di 8 camere da letto e di 7 bagni.

L’esterno della casa è circondato da vigneti del Chianti, boschi di olivi e limoni ma anche da un originale frantoio d’epoca.

Per gli amanti della narrativa contemporanea invece c'è la possibilità di acquistare la casa di J.D. Salinger, autore del “Giovane Holden”.

Si trova a Cornish, nel New Hampshire. Una dimora lontana da tutto e da tutti dove lo scrittore ha deciso di rifugiarsi per vivere in totale tranquillità.

E' abbastanza isolata, e si può raggiungere solo attraversando un percorso tortuoso.

Il suo valore è stimato intorno ai 680 mila dollari. Ci sono 4 stanze da letto e 5 bagni. Niente male.

Infine, ad Hollywood sono stati messi in vendita i WeHo apartments. Qui ci visse Charlie Chaplin. Solo successivamente anche Humphrey Bogart.

Si tratta di appartamenti inseriti in un complesso residenziale situato nella parte occidentale del noto quartiere di Los Angeles. Cifra richiesta 5 milioni e mezzo di dollari.

Gli spazi scelti da Chaplin erano dotati di vari ingressi.

Leggenda narra che qui ci fosse un passaggio segreto utilizzato dall'attore per accedere nell'appartamento di un’altra inquilina.

Lei era Paulette Goddard, con la quale Chaplin ebbe una storia d'amore clandestina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia