Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giovani dai talent e 20 big in gara già la prima sera: ecco Sanremo 2017

ROMA. Tanti reduci dai talent, qualche 'vecchia' conoscenza del festival, qualche nome già noto: è la pattuglia dei 60 artisti, tra le 572 domande arrivate, selezionati dalla Commissione musicale del Festival di Sanremo 2017 (7-11 febbraio), guidata da Carlo Conti, direttore artistico, e composta da Gianmaurizio Foderaro, Carolina Di Domenico, Pinuccio Pirazzoli, Ema Stokholma, che dovranno contendersi i sei posti in palio per le Nuove Proposte.

Ma la vera novità annunciata, e fortemente voluta da Conti come prima sorpresa del suo terzo festival, riguarda la gara dei Big, che entrerà immediatamente nel vivo: tutti e 20 saliranno sul palco dell'Ariston già nella prima serata, martedì 7 febbraio, non più dunque suddivisi in due gruppi, tra la prima e la seconda serata.

Già da subito, quindi, il pubblico da casa e la giuria della sala stampa del Festival voteranno tutti i brani dei Campioni.

Sul fronte delle Nuove Proposte, i cui brani sono già disponibili sul sito del Festival, spiccano nomi provenienti dalla scuola di Amici di Maria De Filippi:

Chiara Grispo, Lele Esposito, La Rua, Gerardo Pulli (vincitore dell'edizione 2012 del talent di Canale 5), Luca Tudisca, Enrico Nigiotti (già tra i Giovani di Sanremo nel 2015) e Martha Rossi.

Dall'esperienza di The Voice of Italy arrivano invece Cristiano Turrini, Dylan Magon, Noemi Smorra, Francesco Guasti.

Tra le voci note in corsa anche Ketty Passa, la cantautrice dai capelli turchini che sceglie le musiche per Nemo - Nessuno escluso su Rai2, Riky Anelli (già in gara tra i Giovani nel 2001) e Marianne Mirage.

Il plotone dei 60 parteciperà alle audizioni dal vivo a Roma il 25 ottobre, nella sala A di Via Asiago.

A questi si aggiungerà Ethan Lara, diciottenne fiorentino vincitore del festival di Castrocaro, ammesso di diritto alla selezione. Al termine delle audizioni, saranno scelti 12 tra gruppi e artisti che parteciperanno alla serata di «Sarà Sanremo». Solo sei di loro, infine, entreranno a far parte - assieme ai due artisti provenienti da Area Sanremo - della categoria Nuove Proposte di Sanremo 2017.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia