Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dai barman ai maître d’hotel, premiati tre siciliani: le foto

PALERMO. Elette ieri sera le migliori professionalità del settore ristorazione e ospitalità.

A conclusione della due giorni del 16esimo convegno nazionale Solidus, che si è svolto a Palermo presso l’Hotel Splendid La Torre, sono stati eletti con il prestigioso titolo di “Professionista 2016” i più importanti rappresentanti nazionali delle associazioni per le seguenti categorie: governanti d’albergo, barman, portieri e impiegati d’albergo, sommelier, chef di cucina, maître d’hotel, direttore d’albergo.

Si tratta di nomi con curriculum d’eccellenza che, di giorno in giorno, portano alto il nome del turismo, dell’enogastronomia e dell’accoglienza made in Italy.

“Di anno in anno la nostra associazione, – spiega Carlo Romito, Presidente di Solidus – che è un vero e proprio forum permanente delle associazioni professionali del mondo alberghiero italiano, premia le eccellenze del settore. Non è semplice il coordinamento ma, certamente, esso stesso è, di volta in volta, un trionfo. Momenti come quelli vissuti in questi due giorni sono fondamentali per trovarsi, fare il punto della situazione nel mondo alberghiero, capire come migliorare il nostro settore attraverso l’innovazione e la ricerca. Solo in questa maniera saremo in grado di portare avanti i valori di accoglienza, ospitalità, senso del bello che si sono affermati soprattutto in Italia e che i nostri professionisti del turismo hanno esportato nel mondo.”

Fra gli altri appuntamenti, a lato del Convegno, si è infatti rivelato di fondamentale importanza quello dedicato al tema “Tradizione e innovazione nella produzione di pasta fresca nella ristorazione professionale” insieme al Maestro pastaio Raimondo Mendolia e i Maestri Albarosa Zoffoli, Michele Erriquez, Mariantonietta Miracolo e Gerardo Novi . Cuore del Convegno è stato anche il tema su “L’alta formazione per l’acquisizione delle competenze nel mondo dell’ospitalità” realizzato con la partecipazione di esperti nazionali del settore dal Centro Studi ADA ( Direttori D’albergo) partendo anche alll'esempio dell'eccellenza di alta formazione post diploma di Enaip Lombardia. Convegno che, fra l’altro, ha visto coinvolta provenienti dai grandi alberghi delle zone di eccellenza turistica Italiana. Grande la partecipazione di diverse classi degli istituti alberghieri dell’Isola insieme ai rispettivi docenti. Di grande rilievo e gusto è stato il contributo di Attilio Marrazzo, Executive Chef dell'"Atellier Joel Robochon" di Parigi, cuore del più grande gruppo di ristorazione "stellato" al mondo, una vera scuola di pensiero della gastronomia francese e internazionale nel mondo.

“Come ci ha insegnato il professore Piazza, – conclude Romito – che abbiamo avuto modo di commemorare giorno 17 in occasione dell’apertura del Convegno Solidus presso l’Istituto alberghiero palermitano a lui dedicato, è necessario guardare alle nuove generazioni, trasmettere l’amore per i valori che stanno dietro alla nostra professione e, solo grazie a momenti come questo il connubio fra passato, presente e futuro, diventa possibile e reale”.

Anche i pasti e la sontuosa cena di Gala hanno giocato la loro parte professionale nel Convegno, infatti le fresche materie prime locali far cui il pescato e tutte le tipicità siciliane sono state anch’esse protagoniste dal Mercato di San Lorenzo ai vini della prestigiosa azienda “Pellegrino”, sapientemente serviti in modo professionale dai Sommelier AIS. Si ringraziano, inoltre, le aziende Donnafugata, Rapitalà, Pellegrino, Duca di Salaparuta, Conte Tasca D'Almerita, Regaleali, Florio.

Di seguito i nomi dei vincitori per le rispettive associazioni:

Eleonora Sipio, Professionista dell'anno 2016 Associazione italiana Housekeeper

Fabio Mondini, Professionista dell'anno 2016 Associazione Italiana Sommelier

Daniele Cadarulo, Professionista dell'anno 2016 Federazione Italiana Cuochi

Antonino Aversa, Professionista dell'anno 2016 Federazione delle Associazioni Italiane dei Portieri d'Albergo Le Chiavi D’Oro Alessandro Recupero, Professionista dell'anno 2016 Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi

Rosario Margareci, Professionista dell'anno 2016 Associazione Barmen Abi professional

Pierangelo Argentieri, Professionista dell'anno 2016 Associazione Direttori d'Albergo

Caricamento commenti

Commenta la notizia