Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Referendum, Monti: i veri costi non sono i senatori, io voto No

Mario Monti - Fonte Ansa

ROMA. «Il vero costo della politica non è quello dei senatori. È nel combinato disposto fra la Costituzione, attuale o futura, e metodo di governo con il quale si è lubrificata da tre anni l'opinione pubblica con bonus fiscali, elargizioni mirate o altra spesa pubblica perché accettasse questo. Ho riflettuto a lungo in proposito, e ho concluso che votare Sì al referendum significherebbe votare Sì al tenere gli italiani dipendenti da questo tipo di provvidenza dello Stato. Sarebbe un Sì a non mantenere con loro un rapporto da cittadini adulti o maturi nei confronti dello Stato». Lo afferma l'ex premier Mario Monti, che in un'intervista al Corriere della Sera annuncia il suo No alla riforma.

«Di questa riforma mi hanno sempre convinto la modifica del rapporto fra Stato e Regioni, l'abolizione del Cnel e la fine del bicameralismo perfetto. Non mi convince un Senato così ambiguamente snaturato, nella composizione e nelle funzioni. Meglio sarebbe stato abolirlo», dice Monti.

Tuttavia, evidenzia, «a me risulta impossibile dare il mio voto a una Costituzione che contiene alcune cose positive e altre negative, ma che - per essere varata - sembra avere richiesto una ripresa in grande stile di quel metodo di governo che a mio giudizio è il vero responsabile dei mali più gravi dell'Italia: evasione fiscale, corruzione, altissimo debito pubblico».

«Non avrebbe senso darsi una Costituzione nuova - aggiunge - se essa deve segnare il trionfo di tecniche di generazione del consenso che più vecchie non si può». Monti invita gli italiani a «dare il voto secondo coscienza. Se vincesse il No non sparirebbero gli investitori esteri. Se vincesse il Sì non sparirebbe ogni democrazia. E la Ue può stare tranquilla: l'Italia non rischia di cadere e di travolgere l'euro», dichiara l'ex premier.

«Non vedo ragioni per cui Matteo Renzi dovrebbe lasciare in caso di una vittoria del No. Se tuttavia dovesse lasciare, non vedo particolari sconvolgimenti. Toccherà al capo dello Stato decidere, ma sarebbe facilmente immaginabile una sostanziale continuazione dell'assetto di governo attuale con un altro premier parte della maggioranza».

Sulla legge elettorale, «sentire alcuni ormai sembra improponibile qualunque sistema in cui non si conosce il vincitore la sera stessa. Eppure in Germania a volte bisogna aspettare mesi, ma poi si arriva a un programma chiaro e tale da limitare patti fra arcangeli o nazareni», commenta Monti.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia