appuntamenti, Sicilia, Sicilia, Città da vivere
CITTA' DA VIVERE

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi in Sicilia

di

PALERMO
Fai Marathon
Oggi l’appuntamento è con la quinta edizione della FAIMARATHON, l’evento nazionale ideato cinque anni fa grazie alla collaborazione con il Gioco del Lotto e realizzato dai Gruppi FAI Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”. Il percorso di Palermo si snoderà nel quartiere della Kalsa, la cittadella fortificata dove risiedevano l’emiro e i suoi ministri all’epoca della dominazione islamica. Visite a contributo libero. L’ordine del percorso suggerito è il seguente: 1) Palazzo Butera 2) Palazzo Forcella De Seta 3) Complesso Monumentale dei Crociferi 4) Chiesa di Santa Maria dello Spasimo 5) Oratorio dei Bianchi 6) Palazzo Sclafani. Orario di apertura per tutti i siti dalle 10 alle 17.

Le vie dei tesori
Questa domenica per Le Vie dei Tesori apre dalle 10 alle 13 l’Oratorio delle Dame o del Giardinello, a pochi passi da Casa Professa. Questa domenica si può anche visitare il palcoscenico del Teatro Massimo. Dietro le quinte si potrà invece andare dalle 12.3 alle 17 e sarà un vero e proprio viaggio alla scoperta dei “mestieri” del teatro. Si potrà anche visitare gratuitamente la chiesa del Carmine Maggiore. Tutti gli altri 90 luoghi su www.dropbox.com. Le Vie dei Tesori anche lungo via Maqueda, il villaggio che valorizza le eccellenze dell’artigianato e del gusto. .Nella sede Catena dell’Archivio di Stato è visitabile la mostra documentaria “Giuseppe Damiani Almeyda. L’archivio dell’architetto”.

Da gustare
Spazio ai più golosi al centro commerciale Conca D’Oro di via Lanza di Scalea. Fino ad oggi apre i battenti la “Fiera del cioccolato e dei prodotti tipici dell’artigianato”.

Da vedere
Nei locali della Libreria del Mare di via Cala si può ammirare la mostra fotografica di Donatello Tore dal titolo “Bordi di mare 2”. Una selezione di venti foto in bianco e nero nelle quali il paesaggio marino si fonde con elementi antropici. Ingresso libero fino al 27 ottobre.

Oggi, alla Sala delle Armi (Complesso Monumentale dello Steri – piazza Marina, 61), si può ammirare la mostra personale di Pedro Cano “Frutos y Flores”. Ingresso libero fino al 23 ottobre, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Al palazzo Notarbartolo di via Libertà 179 è possibile visitare la mostra “La ricerca della bellezza”. Ingresso libero fino al 30 ottobre.

All’EcoMuseo Urbano "Mare Memoria Viva", ex Deposito delle Locomotive di Sant’Erasmo di via Messina Marine 27, è possibile visitare la mostra delle opere selezionate del concorso “Che cupola”. Ingresso libero fino al 30 ottobre.

Per la prima volta alla chiesa di Santa Maria del Piliere apre le proprie porte all’arte contemporanea con la mostra Ex voto/Ex novo. Visite tutti i giorni dalle 10 alle 18.

CATANIA
Da gustare
Oggi a Etnapolis si impara a degustare i vini bianchi. Dalle 17 alle 19 prosegue il progetto “Gustiamo la Sicilia”, ciclo di incontri “formato famiglia” dedicati a grandi e piccini. Domenica 23 ottobre, ultimo appuntamento di “Gustiamo la Sicilia” con un itinerario attraverso i grandi rossi da invecchiamento. Ingresso libero.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati