Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'Italbasket continua con Messina, con lui a Euro 2017

ROMA. Dopo avere ingoiato l'amaro della sconfitta, per via della mancata qualificazione al torneo olimpico di Rio, l'Italbasket continua con Ettore Messina che sarà commissario tecnico agli Europei, la cui fase finale si disputerà l'anno prossimo a Istanbul.

La notizia della 'conferma' di Messina è stata resa nota dalla stessa Federbasket. "Proseguirà, dunque, il rapporto, iniziato nel novembre del 2015 - sottolinea la nota - tra l'assistente allenatore dei San Antonio Spurs e la Federazione italiana pallacanestro.

"E' una logica continuazione - ha sottolineato Messina -. Ringrazio il presidente Petrucci e anche la Federazione per la fiducia accordatami, coach Popovich e Rc Buford degli Spurs per la disponibilità. Si riparte per fare il miglior lavoro possibile in vista dell'Europeo".

Nell'estate 2017 gli Azzurri prenderanno parte all'edizione numero 39 dell'EuroBasket Fiba (31 agosto-17 settembre), la cui fase a gironi è stata suddivisa fra Istanbul (Turchia), Helsinki (Finlandia), Cluj (Romania) e Tel Aviv (Israele).

Istanbul, il 22 novembre prossimo, ospiterà inoltre il sorteggio dei gironi. Messina era stato chiamato a guidare l'Italia nel novembre di un anno fa, dopo l'addio di Simone Pianigiani per il torneo Pre Olimpico di Torino, mancando però la qualificazione per Rio. Cinquantasette anni, siciliano, Messina ha già allenato la Nazionale dal 1992 al 1997, vincendo l'argento al campionato europeo di Barcellona 1997, l'oro ai Giochi del Mediterraneo di Castelnau Le Lez 1993 e l'Argento ai Goodwill Games di S. Pietroburgo 1994. Ha guidato gli Azzurri anche ai Campionati Europei di Berlino 1993 e di Atene 1995 (miglior allenatore della manifestazione).

Caricamento commenti

Commenta la notizia