L'INIZIATIVA

La "Giornata del camminare": tra parchi, borghi e centri storici

giornata del camminare, Sicilia, Cultura

ROMA. Torna domani in tutta Italia la Giornata Nazionale del Camminare, manifestazione, patrocinata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che invita le persone a mettere al centro della propria quotidianità l'esperienza sempre più importante di muoversi a piedi in città o nel paesaggio naturale. Per questa quinta edizione, tante le iniziative in tutta Italia organizzate nei centri storici, nei piccoli borghi, nei parchi naturali e lungo i cammini storico culturali. Sul sito www.giornatadelcamminare.org è consultabile la lista delle iniziative.

La Giornata Nazionale del Camminare, oltre ad essere un momento di festa per riprendersi la propria città a piedi, vedrà coinvolte anche le aree protette - sottolinea il Mibact in una nota - per promuovere l'escursionismo e, in considerazione del 2016 come Anno dei Cammini, gli itinerari storico-culturali diventeranno occasioni di riflessione e di incontro.

«Domenica 9 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale del Camminare - ha dichiarato il ministro Franceschini - invito tutti i cittadini a visitare il patrimonio storico-monumentale diffuso in ogni angolo delle città italiane, spostandosi con i mezzi pubblici e a piedi con la semplice parola d'ordine: io visito camminando».

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati