Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gds.it leader in Sicilia: ogni mese cliccate 15 milioni di pagine

PALERMO. Circa quindici milioni di pagine viste ogni mese: il sito del Giornale di Sicilia non solo si conferma come leader nell’informazione on line siciliana, ma continua a migliorare le sue performance.

I lettori crescono ad ogni nuova notizia, piacciono le pagine, la grafica, lo stile e la velocità. La leadership è ormai assodata, ma i numeri raccontano una crescita continua e inarrestabile.

Da gennaio scorso al 30 settembre, Gds.it ha registrato (la fonte è Google Analytics, il “termometro” dei risultati del settore) una media di circa 1.403.000 utenti unici (media mensile) e 14.868.000 pagine viste. E senza grosse variazioni all’interno delle diverse sezioni: i lettori del sito vogliono essere informati sulle ultime notizie di cronaca, partecipano al dibattito, sono curiosi e amano sport e spettacolo; si meravigliano per le notizie più strane e amano gettare uno sguardo sul resto del mondo.

Alexa, il sistema di rilevazione statistiche dei siti di proprietà di Amazon posiziona gds.it come il primo sito siciliano, mentre la sua posizione internazionale nell’Alexa Rank è salita al 16.662° posto, ovvero con oltre 10.000 posizioni di vantaggio sul secondo sito siciliano. Ma il sito del Giornale di Sicilia è letto molto bene su tutto il territorio nazionale. Ed è l’unico sito siciliano tra i primi 500 del Rank Italiano di Alexa (posizione 430 per l’esattezza).

Vanno benissimo anche i social, sia Facebook, che Twitter ed Instagram: i numeri anche in questo caso raccontano tutto e si toccano con mano: 339.000 like su Facebook, oltre 19.000 follower su Twitter e oltre 6.600 follower su Instagram. Proprio su quest’ultimo canale, Gds.it ha investito per cercare di guadagnare pubblico sempre più giovane e curioso: sono stati infatti lanciati diversi #gdscontest, assieme alle community Igers Palermo e Igers Sicilia.

Le foto inviate via social, sono piaciute e sono state votate. E infatti si è appena concluso l’ultimo contest #estateinsicilia2016 che in poco tempo ha raccolto oltre 3.000 foto. Il tema era ovviamente molto “local”: raccontare con uno scatto un sapore, una sensazione, un odore, un colore, un momento della bella stagione vissuta nell'Isola, via mare o via terra. Le foto più belle hanno trovato un posto in prima fila sul sito.

Caricamento commenti

Commenta la notizia