Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fed Cup, dopo 15 anni Barazzutti lascia il ruolo di capitano

ROMA. Dopo 15 anni, 4 titoli mondiali e 36 presenze sulla panchina azzurra, Corrado Barazzutti lascia il ruolo di capitano di Fed Cup, mantenendo quello in Coppa Davis. La decisione è stata presa di concerto con la Federtennis e ratificata dal Consiglio Federale che ha deciso che a succedergli alla guida della squadra femminile sarà Tathiana Garbin, l'ex giocatrice che vanta un best ranking di numero 22 Wta.

Barazzutti, il più longevo capitano della storia azzurra, si era seduto sulla panchina di Fed Cup nel 2002: 5-0 alla Svezia a Milano. Sotto la sua guida, la Nazionale azzurra femminile ha conquistato ben quattro Fed Cup: il primo nel 2006, gli altri tre nel 2009, 2010 e 2013. Insieme con la finale disputata nel 2007, questi titoli sono valsi all'Italia la prima posizione nel ranking ITF per nazioni.

«A nome di tutto il tennis italiano ringrazio Corrado Barazzutti - ha detto il presidente federale, Angelo Binaghi - per il grande apporto dato in questi anni alla guida della nazionale di Fed Cup. Barazzutti non ha soltanto ottenuto, assieme alle nostre fantastiche ragazze, una sequenza di successi mondiali senza precedenti per lo sport tricolore, ma ha anche saputo interpretare appieno lo spirito che pervade il nostro movimento, valorizzando quello che ne è la massima espressione: l'amore per la maglia azzurra. Faccio i migliori
auguri di in bocca al lupo a Tathiana Garbin - ha aggiunto - che fa già parte della nostra famiglia e sono certo che anche in questo suo nuovo ruolo saprà dare il massimo apporto alla crescita del tennis italiano».

«Sono contento per la Garbin, che ho avuto anche come giocatrice in Fed Cup - ha detto Barazzutti - è la scelta giusta e sono sicuro che farà bene. Quelli trascorsi alla guida della nazionale sono stati anni di grandissime soddisfazioni, anni fantastici passati insieme a un gruppo di ragazze che hanno regalato all'Italia risultati incredibili. Desidero per questo ringraziare tutte le giocatrici che ho avuto l'onore e il privilegio di guidare e allenare».

Emozionata la neocapitana, già da tempo nei quadri tecnici della Federazione come responsabile delle over 18 azzurre: «Succedo a un capitano che ha scritto la storia del tennis azzurro - ha sottolineato la Garbin - Sono onoratissima per questa responsabilità e proverò
in tutti in modi a ricambiare la grande fiducia che mi è stata accordata. Ringrazio Corrado e, soprattutto, la Federazione, che mi ha voluto offrire questa occasione bellissima e stimolante. L'obiettivo è tornare nel Gruppo Mondiale della Fed Cup: il primo passo sarà la sfida del prossimo febbraio contro la Slovacchia».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia