Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

California, la polizia uccide un afroamericano disarmato

EL CAJON. Un afroamericano è morto in ospedale dopo essere stato ferito da diversi colpi di arma da fuoco ieri sera dalla polizia di El Cajon, alla periferia di San Diego. L'uomo, ha detto la polizia durante una conferenza stampa prima dell'annuncio della sua morte, era disarmato ma aveva estratto un oggetto dalla sua tasca e lo aveva puntato contro gli agenti. Immediatamente dopo la sparatoria, numerose persone hanno protestato in strada per diverse ore accusando la polizia di razzismo.

Secondo quanto ha riferito la polizia, prima che l'agente sparasse colpendo l'uomo a morte, un altro poliziotto ha cercato invano di immobilizzarlo con un 'taser'.

Il capo della polizia di El Cajon, Jeff Davis, non ha voluto dire quale fosse l'oggetto che l'uomo ha estratto dalla sua tasca e puntato contro gli agenti, ma ha ammesso che non era un'arma.

Alcuni testimoni oculari che si sono uniti alla protesta sostengono che l'uomo è stato colpito quando aveva la mani alzate, ma la polizia nega questo particolare ed ha mostrato un fermo immagine tratto da un video ripreso da un altro testimone oculare in cui si vede l'uomo «in posizione di tiro» mentre gli agenti si avvicinano con le pistole spianate.

L'episodio segue di poche settimane l'uccisione da parte della polizia di due afroamericani a Tulsa, in Oklahoma, e a Charlotte, in Nord Carolina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia