Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Patto per il Sud, Crocetta: 2 miliardi per i primi cantieri, aperti entro il 2017

PALERMO. "La programmazione complessiva del Patto con il Sud che sono concepite all'interno di assi prioritari che abbiamo scelto ammonta a 7,5 miliardi. Oltre 2 miliardi sono per opere cantierabili già nel 2016-2017. Sono un pò più delle somme per le Olimpiadi".

Lo ha detto il governatore della Sicilia Rosario Crocetta illustrando in conferenza stampa a Palazzo D'Orleans a Palermo il contenuto del Patto per il Sud con la Regione siciliana siglato lo scorso 10 settembre nella Valle dei Templi con il premier Matteo Renzi.

"Cosa avremmo dovuto fare? Avremmo dovuto dire che non volevamo queste opere per i rischi nella gestione?", ha osservato Crocetta riferendosi senza mai citarla alla scelta del sindaco di Roma Virginia Raggi che ha detto no alle Olimpiadi 2024 nella Capitale.

"La scommessa si fa con la trasparenza - ha aggiunto - e con i patti di legalità, che faremo coinvolgendo le forze dell'ordine per sottoporre a monitoraggio costante queste opere".

"Due miliardi di euro equivalgono - ha detto Crocetta - a un punto e mezzo di Pil. Si tratta di attività che possono contribuire allo sviluppo della Sicilia. A questi 7 miliardi va poi aggiunto un altro miliardo che va alle città metropolitane". Il governatore ha quindi ricordato che la sigla del Patto per il Sud consentirà nel 2016 e 2017 di far partire oltre mille cantieri.

IL PIANO. Vale 5 miliardi 750 milioni di euro il patto per il Sud con la Regione siciliana. Si tratta di fondi del Fondo sociale europeo e del piano di azione e coesione che serviranno a finanziare 1100 progetti già cantierabili in 343 comuni dell'isola.

Il piano prevede interventi suddivisi in cinque macro aree: Turismo e Cultura (267,2 mln) Infrastrutture (1,8mld), Sviluppo economico ed attività produttive (965,4 mln), Ambiente (2,5 mld) Sicurezza e legalità (118,6 mln). Si va dal rafforzamento della filiera turistica, interventi su poli e beni culturali; infrastrutture portuali, riqualificazione urbana miglioramento della viabilità, ad interventi nelle aree industriali, cantieristica navale, interventi volti a rafforzare il sistema della ricerca scientifica in campo sanitario, accesso al credito, agenda digitale; interventi nel settore dell'acqua e rifiuti, dissesto idrogeologico territorio, impianti sportivi e energie alternative.

Nel patto sono compresi oltre 130 interventi di tipo "sovracomunale", come strade o interventi sulle sulle aste fluviali. "Sono più di mille i cantieri - ha detto Crocetta - distribuiti in tutto il territorio della Regione e articolati per aree di intervento non solo tematiche ma geografiche". Cantieri per 2 miliardi di euro dovrebbero partire nel 2016 e 2017.

Caricamento commenti

Commenta la notizia