Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Antonino Cannavacciuolo star dei social, è lui lo chef più seguito

ROMA. Buca il video e, da talento ai fornelli e star televisiva, Antonino Cannavacciuolo è il più seguito nella Top Social Celebrities stilata da Blogmeter monitorando Social come FB, Instagram e Twitter.

Il giudice di Masterchef, Cannavacciuolo, trionfa per ampiezza della community (1,6 milioni tra fan e follower): dello chef napoletano è anche il post di Facebook più engaging in assoluto pubblicato il giorno di Ferragosto.

Mentre il cuoco più interattivo, sui tre social considerati, è Marco Bianchi (1 milione tra fan e follower), grazie soprattutto ad un elevato numero di post, commenti e citazioni da parte degli utenti (53.400), riguardanti non solo la cucina, ma anche altri temi legati alla divulgazione scientifica.

E' interessante notare che la maggior parte degli utenti che hanno commentato e citato lo chef milanese siano donne (circa l'85%), mentre tra i temi più discussi emerge il "vaccino" a favore del quale il divulgatore scientifico/chef si è più volte schierato.

In classifica segue Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, con 804mila interazioni: alcuni degli autori più coinvolgenti che hanno citato lo chef di Frascati sono il profilo Twitter DMAX, grazie al programma "Unti e Bisunti" e quello di Birra Peroni di cui Rubio è testimonial.

Buoni anche i risultati ottenuti da Alessandro Borghese ed il re del cioccolato Ernst Knamm, rispettivamente quarto e quinto per engagement.

Secondo l'analisi Facebook il canale che raccoglie il maggior numero di interazioni e di post totali all'interno del mondo degli chef. Segue a stretto giro Instagram, su cui, nonostante il più influente sia Chef Rubio, a pubblicare il post più engaging è lo chef Massimo Bottura, chef e proprietario dell'Osteria Francescana a Modena.

Anche su Twitter lo chef più coinvolgente è ancora Bottura, che ottiene un picco di interazioni a giugno con la premiazione del ristorante e il progetto "RefettoRio" in occasione di Rio 2016.

Caricamento commenti

Commenta la notizia