Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ospedali in Sicilia, il Pd: "Nuovo piano dopo ampio confronto. La priorità sono i concorsi"

PALERMO. Si è tenuto nella sede regionale del Partito democratico di via Bentivegna, a Palermo, un incontro sui temi della sanità al quale hanno partecipato il segretario regionale Fausto Raciti, il capogruppo all'Ars, Alice Anselmo e l'assessore alla Salute Baldo Gucciardi.

"Nessuna nuova bozza di rete ospedaliera e dell'estrema urgenza è attualmente definita - dicono Raciti, Anselmo e Gucciardi -. Il nuovo piano vedrà la luce solo dopo una attenta e articolata campagna di ascolto di tutti gli attori coinvolti: sindaci, ordini professionali, operatori della sanità privata, sindacati, forze politiche, associazioni degli utenti e tutti gli stakeholder della sanità siciliana".

"Resta la necessità - aggiungono - di avviare il prima possibile il reclutamento di personale presso le strutture sanitarie della Regione, per sopperire alla abnorme carenza che non consente di operare in serenità e all'insegna della piena tutela della salute dei cittadini. In tal senso si è già avviata l'interlocuzione con il governo nazionale che proseguirà nelle prossime settimane partendo dal presupposto che la Sicilia ha già fatto la sua parte con le azioni di risanamento della sanità, collocando la regione, dalla penultima posizione, fra le prime nove per erogazione dei livelli essenziali d'assistenza e chiudendo, negli ultimi due esercizi, in attivo i conti del fondo sanitario regionale".

Il Pd Siciliano il 15 ottobre terrà "Gli stati generali sulla salute".

Caricamento commenti

Commenta la notizia