Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trend positivo per i musei siciliani, visitatori e incassi in aumento

PALERMO. Nel primo semestre 2016 si conferma il trend positivo degli incassi e del numero dei visitatori nei siti e musei regionali, già registrato nello stesso periodo del 2015. Il dato complessivo riporta il 10,50% in più dei visitatori che da 1.825.530 passano a 2.017.229 con un incremento degli ingressi gratuiti anche in relazione ai viaggi d'istruzione programmati in genere nei mesi primaverili e che negli ultimi anni hanno privilegiato le mete nazionali.

L'aumento degli incassi è del 15,11% pari a 9.848.321 rispetto agli 8.555.305 euro. I dati sono dell'assessorato regionale Beni culturali.

 

«Dati destinati con ogni probabilità ad aumentare nel secondo semestre - prosegue la nota - secondo quanto riportato dalle prime rilevazioni di luglio e agosto, in coincidenza con la stagione estiva che ha visto i flussi turistici indirizzarsi più verso l'Italia o altri paesi europei anche a causa dell'instabilità politica che colpisce molte zone del Mediterraneo».

«Sono dati confortanti che confermano la forza attrattiva della Sicilia e del suo straordinario patrimonio culturale e naturalistico, ma anche un impegno messo in atto da questa amministrazione nelle attività di valorizzazione - commenta l'assessore Carlo Vermiglio - È indubbio che il quadro emerso debba essere di stimolo a promuovere strategie innovative nel campo della comunicazione e della diffusione della conoscenza dei nostri beni».

Caricamento commenti

Commenta la notizia