Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pokemon Go scaricata mezzo milione di volte, ma è un virus: 6mila dispositivi infetti

Fonte Ansa

ROMA. La mania dei Pokemon grazie all'applicazione tormentone dell'estate ha attirato fin da subito le attenzioni dei cyber-criminali, ma una falsa app del gioco destinata ai telefoni Android e portatrice di virus ha quasi raggiunto la popolarità del gioco legittimo.

A scovarla sono stati i tecnici di Kaspersky Lab sul Play Store di Google: si tratta dell'applicazione «Guide for Pokemon Go», scaricata oltre mezzo milione di volte e con almeno 6 mila infezioni riuscite. Google è stata avvertita del virus e ha rimosso l'applicazione dal suo negozio digitale.

L'applicazione, spiegano gli esperti, era particolarmente pericolosa: permetteva ai criminali informatici di arrivare al cuore del sistema operativo degli smartphone, con la possibilità di installare o disinstallare altre applicazioni e di mostrare all'utente messaggi pubblicitari indesiderati.

A luglio, secondo l'analisi Kaspersky, è stata disponibile su Google Play almeno un'altra versione dell'app nociva Pokemon Guide. I ricercatori inoltre sono riusciti a risalire ad almeno nove altre app infettate dallo stesso virus e disponibili sul Play Store di Google in diversi momenti a partire da dicembre 2015.

Delle 6 mila infezioni andate a buon fine la maggior parte si registra in Russia, India e Indonesia. Tuttavia, da quando l'app si è rivolta agli utenti di lingua inglese, anche i giocatori di queste aree hanno avuto maggiori possibilità di essere colpiti.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia