Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Derubavano anziani della pensione tra Siracusa, Catania e Taormina: 5 arresti

SIRACUSA. Sono stati individuati e arrestati cinque membri di una banda di rapinatori che avrebbero organizzato diversi colpi tra Siracusa, Catania e Taormina.

I componenti del gruppo criminale avrebbero preso di mira anziani che uscivano dagli uffici postali dopo aver ritirato la pensione.

Gli arrestati sono Francesco Zappulla, 65 anni, già ai domiciliari; Antonino Zappulla, 32 anni, già ai domiciliari; Giuseppe Romano, 36 anni; Ottavio Roberto Questorino, 28 anni, già detenuto in carcere; Giuseppe Minutola, 20 anni, già ai domiciliari, tutti di Catania.

Secondo la polizia avevano costituito una consolidata associazione a delinquere finalizzata alla commissione di una serie di furti e rapine in alcuni comuni della Sicilia orientale ai danni di persone anziane mentre riscuotevano la pensione. Al termine di un'attività di indagine iniziata nel giugno dello scorso anno, gli agenti della squadra mobile di Siracusa, coordinati dal procuratore aggiunto Fabio Scavone e dal sostituto Maurizio Musco, hanno eseguito in collaborazione con la mobile di Catania, cinque ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal gip di Siracusa, Carmen Scapellato.

Le indagini sono scattate dopo la rapina ad un'anziana che aveva prelevato la pensione in un ufficio postale a Siracusa. Rientrata nell'auto, la donna era stata affiancata da un giovane che, dopo averle aperto lo sportello, le aveva strappato la borsa e l'aveva trascinata sull'asfalto. Grazie ai sistemi di videosorveglianza in città, era stato individuato uno scooter ed un'autovettura usati dai malviventi. I due Zappulla e Questorino sarebbero i componenti della banda. Francesco Zappulla è l'organizzatore. A Romano non è contestato il reato associativo. A vario titolo sono tutti accusati di diversi furti o rapine.

Caricamento commenti

Commenta la notizia