Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Diari, ad ognuno il suo: da Favij all'intramontabile Smemoranda, ecco i più gettonati

ROMA. Se l'arrivo di settembre è sinonimo del ritorno sui banchi di scuola, per l'esercito degli studenti torna anche il momento scegliere l'amato diario, non solo strumento per affrontare l'anno scolastico ma inseparabile compagno di banco.

E poco importa se c'è nostalgia per le vacanze e non molta voglia di rimettere la testa sui libri, scatta comunque la corsa all'acquisto (ma i più impazienti lo hanno già comprato), perchè tutti sanno che ormai il diario definisce la personalità dello studente, ed è molto più di una pagina bianca su cui scrivere i compiti da fare a casa.

La scelta come sempre non manca, sia per i 'piccoli' delle elementari che per i 'grandi' delle superiori, tra diari ironici o romantici, con i disegni o con i personaggi più amati del web e della tv.

Allegro e irriverente è il Diario ScuolaZoo 2017, in 6 copertine diverse, dotato non solo di aiuti pratici per lo studente (come tavole riassuntive dei verbi irregolari inglesi, delle declinazioni e i 'tips e tricks' per i problemi di matematica o fisica) ma anche di adesivi, emoticon, citazioni divertenti e bigliettini per poter «messaggiare» con i compagni.

Tra i più richiesti dagli adolescenti c'è il diario di Favij, il seguitissimo youtuber italiano che accompagnerà per 10 mesi i suoi tanti fan con ironia, curiosità e giochi.

Molto apprezzati anche i dissacranti Io ti maledico 2017 (ma il sottotitolo 'trasformiamo l'odio in amore' non è poi così cattivo), Sette in condotta (con la copertina che recita 'la cattedra non c'è, la lavagna non c'è, la classe nemmeno') e Bastardi dentro, quest'ultimo con una sorpresa al suo interno. Immancabili ovviamente i classici di sempre: la mitica Smemoranda, con 16 mesi a Tema libero e i suoi oltre 100 collaboratori (tra cui i campioni Verstappen e Donnarumma, gli youtuber Matt e Bise e iPantellas, oltre a Alessandro Cattelan, Luciana Littizzetto, Gino Strada, Claudio Bisio e Licia Troisi) che hanno avuto 'carta bianca' per scrivere i propri pensieri, e l'imperdibile Comix, in 12 varianti di colore e sempre pienissimo di battute esilaranti, anche nelle tre edizioni speciali con i disegni di Etnik, Hackatao e Idro51.

Se i per i tifosi tornano anche quest'anno i diari delle squadre di calcio, per le ragazze più attente alla grafica delle copertine, con un occhio anche alla sostenibilità (la carta proviene da silvicoltura sostenibile), sono perfette le proposte di Alpha Edition Collegetimer a un prezzo molto competitivo.

Per i più piccoli, ci sono i diari con i personaggi più amati delle serie e dei cartoni, come Violetta, Descendants, Frozen e Soy Luna, o Tartarughe Ninja, Minions e Spider Man.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia