Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

G20, Cina e Usa ratificano accordo di Parigi su riduzione dei gas serra

PECHINO. Usa e Cina hanno aderito formalmente all'accordo sul clima siglato a Parigi su iniziativa dell'Onu per la riduzione dei gas serra: è stato il presidente Barack Obama ad annunciarlo ad Hangzhou, a stretto giro dalla mossa analoga resa pubblica da Pechino.

Usa e Cina, rispettivamente al secondo e al primo posto tra i principali responsabili di emissione di gas serra, hanno formalmente aderito all'accordo di Parigi del 2015, maturato su iniziativa dell'Onu e dopo un tormentato processo negoziale. Obama, in una cerimonia ad hoc tenuta alla vigilia del G20 di Hangzhou che si apre domani, ha affermato che la cooperazione è «la miglior chance che abbiamo» per salvare il pianeta avendo accanto l'omologo cinese, Xi Jinping.

I due leader hanno simbolicamente consegnato i rispettivi documenti al Segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, in base ai quali i due Paesi si impegnano ai passi necessari «per onorare» l'accordo di Parigi che fissa i target sulla riduzione delle emissioni responsabili dell'effetto serra per ogni singolo Paese. «Non si tratta di una battaglia che ogni singolo Paese per quanto potente può fare da solo - ha aggiunto Obama -. Un giorno potremo vedere tutto ciò nel momento in cui finalmente decideremo di salvare il pianeta».

Da parte sua, Xi ha espresso l'auspicio che l'esempio sino-americano possa essere una spinta per gli altri Paesi affinchè comincino a prendere azioni significative. L'azione congiunta di Washington e Pechino potrebbe portare all'operatività dell'accordo di Parigi entro la fine dell'anno, molto prima dei tempi inizialmente previsti.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia