Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Infanzia, ricerca: le "ferite" psicologiche inflitte dal bullismo possono durare anni

Fonte Pixabay

ROMA. Le 'ferite' inflitte a livello psicologico dal bullismo nell'infanzia possono durare anni, fino all'Università.

Nelle ragazze, in particolare, il trauma psicologico a lungo termine è simile a quello di gravi abusi fisici o sessuali.

A suggerirlo i risultati di una ricerca condotta dall'Università dell'Illinois pubblicata online su Social Psychology of Education.

Lo studio è stato svolto su 480 studenti del college, dai primi agli ultimi anni. I partecipanti allo studio sono stati intervistati sulla loro esposizione a una varietà di esperienze traumatiche - tra cui il bullismo, cyberbullismo e reati come rapina, violenza sessuale o domestica - dalla nascita fino all'età di 17 anni. È stato chiesto loro di riportare dati sulla dimensione psicologica e i sintomi di depressione, ansia e disturbo post traumatico da stress.

Gli studenti che avevano sperimentato il bullismo da bambini riportavano livelli di problemi di salute mentale significativamente maggiori rispetto ai loro coetanei.

Per far fronte a questo problema gli studiosi suggeriscono di raccogliere informazioni periodicamente su studenti che hanno subito traumi per poter intervenire su quelli più a rischio, sviluppando programmi ad hoc.

Caricamento commenti

Commenta la notizia