Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Fertility day", è bufera sulla campagna del ministro Lorenzin. Lei ribatte: solo informazione

ROMA. Se l'obiettivo della campagna del ministero della Salute sulla fertilità era far parlare di sè è stato ampiamente raggiunto, con l'hashtag #fertilityday che è diventato immediatamente top trend su Twitter e le bacheche di Facebook che si sono riempite di commenti sul tema.

Il tono però non è quello sperato, con la maggior parte delle reazioni totalmente negativa, e perfino firme come Roberto Saviano e Michela Murgia a schierarsi contro, con l'accusa di aver scelto slogan che "insultano le donne", contestata però dal ministro Lorenzin secondo cui l'unico scopo è informare.

«Lo slogan del Fertility Day è "conoscere per essere libere di scegliere", non è nostra intenzione fare una campagna per la natalità ma fare prevenzione perchè l'infertilità è una questione di Salute Pubblica - ribadisce Lorenzin -. È un problema in crescita che riguarda sia gli uomini che le donne. È stata individuata la necessità di informare le persone perchè è emerso che spesso manca la consapevolezza dei tempi della fertilità, che varia a seconda delle età».

Il messaggio non è stato recepito così dal web, con lo scrittore tra i primi a scagliarsi contro la campagna e addirittura molte donne che hanno cambiato la propria foto del profilo con la scritta 'Io sono mia".

«Il #fertilityday è un insulto a tutti - scrive lo scrittore, che fa anche una disamina molto critica dei manifesti pubblicati dal ministero -, a chi non riesce a procreare e a chi vorrebbe ma non ha lavoro. E il 22 mi rovinerà il compleanno».

Due le critiche principali alla campagna, che ha slogan come 'Sbrigati, non aspettare la cicogna" o "La fertilità è un bene comune", o ancora "Genitori giovani. Il miglior modo di essere creativi". Da una parte si afferma che il problema principale che ostacola la maternità è di tipo economico, dall'altra si accusano gli slogan di colpevolizzare le donne che, per volontà o per altri problemi, non hanno fatto figli, una retorica che richiama secondo alcuni quella fascista.

«In un Paese con il tasso di disoccupazione come quello italiano, dove chi ha talento, ambizioni e speranze emigra - scrive ancora Saviano - dove chi non ha la solidità economica di un famiglia che possa garantire studi e accesso alla professione, lascia il Paese, sembra una presa in giro».

Al coro di critiche si sono aggiunte anche diverse forze politiche, dal M5s che afferma che «non è che rinunciare a diventare genitori sia una moda da scoraggiare o una consuetudine capricciosa. Non si fanno figli perché non si può», a Sinistra Italiana. A garantire che almeno le intenzioni sono buone è intervenuta anche Eleonora Porcu, specialista della fertilità e capo del tavolo tecnico.

«Lo dico come operatore con 30 anni di lavoro - sottolinea Porcu - ho visto il dolore delle persone che a un certo punto cercano un figlio e non possono averlo, e spesso perché non erano a conoscenza del funzionamento del proprio apparato riproduttivo». Le fanno eco le parole della Sipps, la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, secondo cui «Ben vengano le "cartoline", che vogliono mettere in allerta la popolazione».

Caricamento commenti

Commenta la notizia