Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tagliati 70 ceppi del vigneto di Bruno Vespa in Puglia

Bruno Vespa

 BARI. Settanta ceppi delle vigne di primitivo coltivate nella vigna di Lizzano (Taranto) di proprietà del giornalista Bruno Vespa che  da alcuni anni produce vini nella regione, sono stati tagliati nella notte da persone non ancora identificate: l'episodio è stato denunciato dal conduttore televisivo ai carabinieri del comune tarantino.

«La Puglia - sottolinea Bruno Vespa - ha dato il benvenuto alla mia prima vendemmia nella vigna di Lizzano, acquistata lo scorso anno». «Ieri - aggiunge Vespa - abbiamo tranquillamente vendemmiato il Fiano, stanotte sono stati tagliati 70 ceppi delle vigne di Primitivo. Si tratta evidentemente di opera di piccoli mafiosi locali. Ma stiano pur sicuri che non mi lascio intimidire».

Solidarietà a Bruno Vespa e "un 'no' fermo a chi vuol taglieggiare un intero settore». Lo dichiara in una nota Luca Lazzaro, presidente Confagricoltura Taranto, riferendosi ai 70 ceppi tranciati in un vigneto di proprietà di Vespa a Lizzano. Per Lazzaro, il gesto «desta
rammarico e preoccupazione» perchè «colpire lui significa voler mandare un sinistro messaggio ad un settore produttivoimportante, vera punta di diamante dell'economia agricola tarantina».

«Per questo siamo al fianco di Vespa, al quale - dice - chiediamo di non mollare e di continuare a restare attaccato alle sue terre a produrre vino, come uno di noi. E chiediamo, a maggior ragione, che le forze dell'ordine e la magistratura accendano una luce su quel territorio e sui produttori che in questi giorni hanno appena cominciato una vendemmia che si preannuncia di grande qualità. Se si sia trattato di un avvertimento o di chissà cosa sta agli inquirenti accertarlo. So per certo, però, che a chi vuol sconvolgere il settore del vino, fatto di protagonisti visibili e meno visibili, noi opporremo la fermezza e la determinazione che abbiamo già dimostrato nei mesi
scorsi a Grottaglie, quando una simile modalità criminale ha colpito diversi tendoni di uva da tavola».

«Abbiamo detto 'no' allora - conclude - e con voce ancora più alta, senza farci intimorire, lo ripetiamo adesso che qualcuno vuol mettere le sue sporche mani sui vigneti di Bruno Vespa».

«Esprimiamo viva condanna per il vile atto ai danni del giornalista Vespa che stiamo seguendo nella sua attività di vitivinicoltore e promotore del territorio pugliese». È il commento del Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele, alla notizia dei 70 ceppi tranciati in un vigneto di proprietà di Bruno Vespa a Lizzano. «Le ragioni (del gesto, ndr) - dice Cantele - dovranno essere accertate dagli inquirenti. Resta il fatto che si tratta di un gesto che ha arrecato un danno a Vespa, ma anche all'immagine complessiva di una regione accogliente, produttiva, laboriosa che non accetta in alcun modo episodi lesivi di un settore che è asset strategico per lo sviluppo di tutta l'economia pugliese».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia