Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"La bussola e il cuore", triplo cd celebra i 50 anni di carriera di Amedeo Minghi - Foto

ROMA. «La bussola e il cuore» è il nuovo progetto discografico che celebra i suoi 50 anni di carriera di Amedeo Minghi, un triplo cd con inediti, nuovi brani, grandi successi rivisitati e tante rarità, in uscita il 14 ottobre pubblicato da Sony Music. Il triplo cofanetto sarà una pubblicazione di qualità, un traguardo importante per un cantautore che ha saputo attraversare la storia della musica italiana con coerenza donando una produzione prolifica e regalando melodie che restano nella storia della nostra canzone.

«La bussola e il cuore» è composto da registrazioni inedite ed è articolato in tre lavori ben distinti, suddivisi su ciascun cd, ognuno dei quali rappresenta un diverso aspetto del melodista e ha caratteristiche ben precise: tre «satelliti» in cui orbitano dimensioni e profondità della scrittura musicale, tre diverse luci che illuminano il percorso di 50 anni di vita artistica.

«La bussola» è il nuovo album e contiene le composizioni inedite realizzate da Minghi. Dieci brani che riconfermano quella cifra senza tempo che è tratto caratteristico di un modo di interpretare la melodia. «Il cuore» raccoglie cinque classici del repertorio di Minghi, riarrangiati e rivisitati in studio, e brani inediti che appartengono al suo percorso di fede.

L'artista si riappropria qui delle sue radici cristiane e la composizione è un ponte fra l'oggi e l'antico, come del resto il canto, in cui Minghi resta dietro e sono le voci di diversa natura a innestarsi in un percorso musicale che abbraccia stili diversi. «Mappe» è il terzo cd pieno d'inediti. Venti brani registrati tra i primi anni Settanta e la prima metà degli anni Ottanta: un mondo di canzoni mai pubblicate, alcune scritte per altri artisti, altre che invece hanno trovato spazio nel repertorio di grandi interpreti. Altre ancora tralasciate per logiche discografiche del tempo, senza dimenticare i provini di alcuni dei brani più famosi di Minghi, che ha composto e in 50 anni ha firmato 33 album, colonne sonore per la tv, per il cinema e per il teatro, collaborazioni con molti artisti e colleghi.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia