Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vento d'Amare, torna a Cefalù il festival degli aquiloni

Fonte Ansa

PALERMO. Torna a Cefalù il festival internazionale del vento e del mare dall'1 al 4 settembre.

Nato nel 2014 l'appuntamento siciliano ha conquistato il cuore degli aquilonisti di tutto il mondo grazie al suggestivo panorama offerto dal sito Unesco. Stimolo per un turismo ecologico sempre più richiesto dai viaggiatori attenti alla salute del pianeta, il festival VentodAmare abbraccia scopi etici e morali colorando il cielo con le festose creazioni volteggianti sulla spiaggia della cittadina normanna. Gli organizzatori hanno coinvolto anche i social network grazie alle fotografie postate in rete.

Centinaia di aquiloni multiformi, provenienti da tutto il mondo, saranno immortalati dagli appassionati di fotografia e resi visibili sul canale dedicato agli Instagramers grazie ad un concorso aperto a tutti e riconoscibile dal tag #ventodamare16, da quest'anno associato a #CefalùdAmare, altro concorso organizzato da PalerMeet.

La terza edizione di VentodAmare si aprirà con la conferenza stampa prevista il 31 agosto alle ore 10 presso il Teatro Comunale, cui seguirà un convegno sul bullismo, uno dei temi di quest'anno. La giornata di studi dal titolo «Il Bullismo: riconoscerlo, contrastarlo, raccontarlo alla luce della Carta di Treviso» è organizzata in collaborazione con il Lions Club di Cefalù e l'Ordine dei giornalisti di Sicilia. Il tema si collega alle attività educative e didattiche del festival, incentrato sulla socializzazione e sul ruolo della famiglia nell'educazione secondo una morale improntata al rispetto dell'ecologia.

Il programma del festival è arricchito da diversi incontri culturali, spettacoli e laboratori educativi per i più piccoli, oltre ad esibizioni diurne e notturne degli aquilonisti partecipanti.

L'evento si concluderà con un concerto del gruppo Vogan, vincitori di Sanremo Rock. Il Villaggio del Vento, allestito come di consueto sul lungomare, ospiterà la fiera dell'artigianato ed un percorso gastronomico per la degustazione dello street food siciliano. Il programma prevede numerose attività visibili sul sito ufficiale www.ventodamare.it.

Caricamento commenti

Commenta la notizia