Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'arte di Capossela infiamma il teatro di Verdura: stasera tocca a Taormina - Video

PALERMO. Ha "incendiato" il teatro di Verdura a Palermo Vinicio Capossela, in concerto nel capoluogo siciliano ieri sera. Uno degli artisti più amati in Sicilia ha dato spettacolo con il suo nuovo tour, "Polvere", che questa sera toccherà il teatro antico di Taormina.

Composto da due lati, Polvere e Ombra, l’album “Canzoni della Cupa” è un’opera originale, su cui Capossela ha lavorato per 13 anni e che arriva a 5 anni di distanza dal suo ultimo album di inediti.

E proprio come il disco, anche il nuovo tour di Capossela sarà composto di due lati, per presentare al meglio il mondo folclorico, rurale e mitico espresso in quest’album.

“Le canzoni che affondano nei solchi di questo doppio disco sono canzoni forti e contorte come le radici - ha scritto Caposselaa proposito di questo nuovo tour - Il concerto che ne ricaveremo sarà un concerto radicale. Radicale nei timbri, nel repertorio e nella formazione. Doppio è il disco e doppio il concerto. All’aria aperta, nella stagione calda, il concerto denominato “Polvere”. Nel chiuso dei teatri, nell’autunno, il concerto denominato “Ombra”.

La sostanza della Polvere sarà di timbri forti, marcati e netti che uniscano in forma di quadri, anzi di stasimi, come nella tragedia greca, i blocchi di cui è costituita la materia emotiva del concerto: e cioè l’ancestrale, l’arcaico, il folk, la serenata, laballata, la frontiera, la fiesta y feria, e la mitologia.”

Caricamento commenti

Commenta la notizia