Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gomorra conquista la stampa statunitense: "E' incredibilmente affascinante"

ROMA. Lo spietato Don Pietro Savastano e la temibile Donna Imma, Ciro bello e dannato e Genny che da debole e schiacciato dalla famiglia diviene boss efferato e senza scrupoli.

L'oscuro intreccio tra illegalità e desiderio esasperato di potere, tra atroci delitti e storie di mancato riscatto creato da Roberto Saviano sbarca alla conquista degli Usa. Gomorra, la serie prodotta da Sky Atlantic e venduta in oltre 150 paesi, arriva il 24 settembre su Sundance TV.

E The Hollywood Reporter già la celebra con un lungo articolo:

«Gomorra - scrive Tim Goodman - è oscuro, sia nel tono che nel modo in cui è girato, e richiede concentrazione sui sottotitoli ma è anche incredibilmente affascinante e vale lo sforzo di vedere come l'Italia si fa avanti per dimostrare che l'America non ha l'esclusiva sulle serie drammatiche di qualità».

Insomma le vicende di sangue e camorra che dalla Campania si estendono a Roma, e poi al Nord e infine in Sudamerica, interpretate tra gli altri da Fortunato Cerlino, Marco D'Amore, Maria Pia Calzone, Salvatore Esposito e Marco Palvetti con la regia di Stefano Sollima, sono attese con ansia anche oltre oceano.

E pur sottolineando che «sotto molti punti di vista Gomorra rende omaggio al meglio della televisione americana, in particolare a The Wire, la serie targata Hbo» The Hollywood Reporter riconosce: «La realizzazione di tutto questo è, però,abbastanza straniera (in tutti i sensi) da renderla, da sola, unica e avvincente;è uno sguardo dentro a un'altra cultura dove le cose sono fatte in maniera diversa, i personaggi e i codici sono per loro natura nuovi ma le motivazioni, specialmente quelle più vili, sono universali. Gomorra è anche eccezionalmente cinematografica, dagli angusti bassifondi di Napoli, agli eccitanti inseguimenti in macchina ripresi da inquadrature rapidamente spostate dal tetto al lato del passeggero, al cofano dell'auto».

Caricamento commenti

Commenta la notizia