Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Musei aperti a Ferragosto, Franceschini:
"Anche arte oltre a mare e montagna"

Galleria d'Arte Moderna

ROMA. "Il lavoro comune tra cultura e turismo sta producendo frutti importanti. L'apertura dei musei per Ferragosto non è una opportunità soltanto per le persone rimaste nelle città, ma anche per le centinaia di migliaia di turisti italiani e internazionale che possono legare una vacanza al mare o in montagna con qualche ora legata all'arte. Solo l'Italia può offrire questo mix di bellezze ai viaggiatori di tutto il mondo e per troppo, troppo tempo l'abbiamo dimenticato".

Così il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, ricorda che domani, per Ferragosto, i musei statali italiani saranno aperti. L'elenco completo delle aperture, gli orari e il costo dei biglietti sono consultabili sul sito www.beniculturali.it. Spazio all'arte e ai musei anche a Palermo con le apertura straordinarie.

L'offerta - sottolinea una nota del Mibact - è ricca e coinvolge tutti i principali luoghi della cultura, dal Colosseo a Pompei agli Uffizi ma anche, solo per citarne alcuni, i resti dell'antica città italica nell'area archeologica di Alba Fucens a Massa d'Albe in Abruzzo, le opere di Carlo Levi al Museo Nazionale di Arte Medievale e Moderna della Basilicata a Matera, i Bronzi di Riace al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.

E ancora il Museo Egizio, gli Scavi di Ercolano, gli affreschi apocalittici dell'Abbazia di Pomposa a Codigoro lungo l'antica strada Romea che conduceva i pellegrini dall'Europa centrale e orientale, la residenza asburgica del Castello di Miramare a Trieste, la più grande area archeologica d'Europa tra il Foro Romano e il Palatino a Roma, i capolavori di Van Dyck, Guercino e Tintoretto esposti nelle fastose sale del Museo di Palazzo Reale a Genova, la residenza rinascimentale dei Gonzaga al Palazzo Ducale di Mantova, quella di Federico di Montefeltro a #Urbino dove oggi ha sede la Galleria Nazionale delle Marche, le rovine della capitale dei Sanniti a Pietrabbondante in Molise, i Musei reali di Torino. Visitabili anche il rinnovato allestimento del Museo archeologico di Taranto, le vestigia della colonia fenicia di Tharros nei pressi di Cabras, la straordinaria collezione del Museo di Capodimonte a Napoli, il sito longobardo riconosciuto dall'Unesco del Tempietto sul Clitunno in provincia di #Perugia, il parco archeologico di #Paestum, fino ai tesori delle gallerie dell'accademia di Venezia e della Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma che ha prestato la sua opera di Benedetta Marinetti per la promozione di questo ferragosto al museo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia