Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Notte della Taranta è... donna: sul palco anche la Consoli - Foto

BARI. Dal maestro concertatore, Carmen Consoli, fino ai suoi ospiti nel concertone finale del 27 agosto a Melpignano, la Notte della Taranta 2016 è donna.

A tessere la ragnatela con un filo conduttore tutto al femminile, sul palco ci saranno Fiorella Mannoia, l'afro-spagnola Buika, l'ex vocalist dei Rolling Stones Lisa Fischer, statunitense, e ancora le voci di Nada e Tosca.

Le artiste, accompagnate dall'Orchestra Popolare, saranno chiamate a reinterpretare il repertorio della pizzica, tradizionale musica salentina, davanti ad oltre 200 mila persone, per uno spettacolo che si preannuncia unico e travolgente.

Il concertone di Melpignano che chiuderà la diciannovesima edizione del festival di musica popolare più imponente d'Europa sarà trasmesso anche quest'anno in diretta e in esclusiva da Rai5. Sul palco anche i 18 ballerini diretti dal coreografo Fabrizio Mainini. Info su: www.lanottedellataranta.it.

Concha Buika, compositrice, nata e cresciuta a Palma di Maiorca, con i genitori di origine della Guinea, nei suoi oltre 15 anni di carriera in cui ha spaziato dal jazz al flamenco pop, vanta due Latin Grammys: uno nel 2009 per l'album El ultimo trago come Best Traditional Tropical Album e l'altro nel 2013 con l'album La noche mas larga, e diverse altre nomination. Il suo recentissimo album Vivir sin miedo è stato definito dai critici un capolavoro.

Lisa Fischer, interprete e autrice di celebri brani, vincitrice nel 1991 di un Grammy Award con il singolo How can i ease the pain, prende parte ai tour dei Rolling Stones per la prima volta nel 1989 e resta con loro per ben 26 anni. Il suo duetto con Mick Jagger in Gimme shelter è entrato nella storia della musica. La sua carriera da solista continua oggi con la sua band Grand Baton.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia